28 Marzo 2024 12:17

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:17

Imperia: addio all’ex Caserma dei Vigili del Fuoco, il 2 agosto al via i lavori di demolizione. Ecco come cambia la viabilità

In breve: Per permettere i lavori di demolizione il Comune di Imperia ha emesso un'ordinanza che prevede svariate modifiche alla viabilità

Prenderanno il via il prossimo 2 agosto i lavori di demolizione della ex caserma dei Vigili del Fuoco in via Delbecchi a Imperia.

Imperia: demolizione ex caserma Vigili del Fuoco

L’ex Caserma, un tempo di proprietà della Provincia di Imperia, dopo anni di abbandono è stata acquisita da Confindustria che ha presentato un progetto di recupero e rigenerazione per la realizzazione di un Polo Tecnologico di avanguardia.

Nella giornate del 2, 3 e 4 agosto sono previsti i lavori di demolizione del castello di manovra, della torre in vetro, ex centralino, e dei magazzini laterali minori. Resterà in piedi, invece, il corpo centrale della ex caserma che sarà interessato da un intervento di riqualificazione.

Per permettere i lavori di demolizione il Comune di Imperia ha emesso un’ordinanza che prevede svariate modifiche alla viabilità.

Il progetto

Il complesso, quasi 3.000 metri quadrati distribuiti su più edifici e con ampia area di parcheggio centrale, sarà ristrutturato con un progetto che è stato presentato al Comune di Imperia lo scorso dicembre. Sono previsti lavori per un importo di circa 4 milioni di euro.

L’iniziativa punta a recuperare l’edificio per renderlo sede delle aziende informatiche locali e fare in modo che questo o altri futuri siti sulla nostra città siano utilizzati per far crescere le aziende e l’occupazione. Si terrà conto anche delle ricadute occupazionali future, avviando un dialogo con il mondo della didattica e della formazione: il polo high-tech potrà creare partnership con Università e scuole superiori che cercano sbocchi professionali per i propri iscritti, eventualmente progettando percorsi didattici compartecipati e collegati con altre filiere particolarmente sviluppate in loco.

Condividi questo articolo: