29 Marzo 2024 07:25

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:25

Imperia: parco acquatico a Borgo Marina, il progetto rischia di saltare. Non è ancora arrivato il nulla osta della Capitaneria

In breve: Il parco avrebbe dovuto essere allestito il 15 luglio per poi rimanere operativo sino al 30 settembre. La Capitaneria di Porto, però, ha chiesto alcune integrazioni e la convocazione di una Commissione Provinciale di sicurezza e i tempi sono slittati. 

Rischia di saltare, almeno per questa estate, il progetto che prevedeva l’allestimento di un parco acquatico gonfiabile davanti alle spiagge di Borgo Marina. Ad oggi, infatti, 29 luglio, non è ancora arrivato il nulla osta della Capitaneria.

Imperia: parco acquatico a Borgo Marina, slittano i tempi

Il parco avrebbe dovuto essere allestito il 15 luglio per poi rimanere operativo sino al 30 settembre. La Capitaneria di Porto, però, ha chiesto alcune integrazioni e la convocazione di una Commissione Provinciale di sicurezza e i tempi sono slittati. 

Ci sono dei rallentamenti – dichiara a ImperiaPost l’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio si tratta di un progetto sperimentale e come tale necessita di tutta una serie di autorizzazioni particolari. Ho chiesto di convocare con urgenza la Commissione Provinciale di sicurezza nella speranza di agevolare i tempi”.

Secondo quanto trapela la Cooperativa Jobel, assegnataria della concessione demaniale, avrebbe manifestato l’intenzione di abbandonare il progetto per questa estate nel caso in cui i tempi autorizzativi dovessere prolungarsi ulteriormente. 

Parco acquativo gonfiabile – il progetto

 Il progetto, presentato dalla Cooperativa Jobel, a firma dell’architetto, e consigliere comunale, Roberto Saluzzo, è stato approvato dalla Giunta Comunale che ha deliberato di attivare, in via sperimentale, l’assegnazione di una concessione demaniale a carattere stagionale per l’estate 2022. Concessione poi rilasciata dal dirigente del settore demanio Nicoletta Oreggia lo scorso 24 giugno.

Nel dettaglio, la Giunta ha deliberato di avviare in via sperimentale l’assegnazione di una concessione demaniale marittima a carattere stagionale per la realizzazione di un parco acquatico nel tratto di costa fronte la spiaggia libera attrezzata in Borgo Marina in uno specchio acqueo delle dimensioni massime di 800 mq, fatta salva la possibilità di revoca e di decadenza prevista dal Codice della Navigazione, per la sola stagione balneare 2022, al fine di verificare la fattibilità del Servizio e quindi procedere per gli anni successivi all’assegnazione dello specchio acqueo in questione, previa variazione del PUD”.

Il parco acquatico gonfiabile dovrebbe avere dimensioni 40 m x 20 e essere posto ad una distanza di  100 m dalla battigia, delimitato da gavitelli.

Per la collocazione del parco era stato richiesto il rispetto di svariate prescrizioni:

  •  adeguato fondale tale da scongiurare eventuali incidenti dovuti ai tuffi o cadute accidentali;
  • idoneo servizio di salvataggio in mare da dedicare esclusivamente al parco acquatico;
  • opportuna segnalazione dei quattro punti perimetrali dell’area in concessione;
  • interventi eseguiti subordinatamente all’emissione di pertinente ordinanza di sicurezza della navigazione da parte dell’Autorità Marittima di Imperia con le ulteriori prescrizioni dalla medesima recate per la sicurezza della navigazione;
  • alle strutture sia assegnato il codice identificativo di cui al D.M 18/05/2007;

Condividi questo articolo: