24 Aprile 2024 14:15

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 14:15

Imperia: “Le persone in sedia a rotelle vorrebbero godersi il mare come tutti, ma non possono”. La lettera aperta della Giraffa a Rotelle al Sindaco Scajola. “Discriminate e abbandonate”

In breve: La lettera aperta della presidente dell'associazione della Giraffa a Rotelle.

“Non si vedono persone in sedia a rotelle al mare, perchè amano l’afa o perchè non ci sono spiagge attrezzate?”. Così Michela Aloigi, presidente dell’Associazione “La Giraffa a Rotelle”, si rivolge al Sindaco Claudio Scajola attraverso una lettera aperta per rendere nota la situazione in cui versa la spiaggia di Borgo Prino che sarebbe dovuta essere accessibile alle persone con disabilità.

Ad oggi, però, a stagione estiva inoltrata, l’area si presenta degradata e non idonea a consentire a chi si trova sulla carrozzina o ha una ridotta capacità motoria di accedere al mare.

Imperia: spiaggia per disabili abbandonata a se stessa, la lettera aperta della Giraffa a Rotelle

“Una giornata qualunque di questa calda estate.

Sicuramente le persone in carrozzina non amano andare al mare, con tutto questo caldo preferiscono starsene nell’afa cittadina o non ci sono ad Imperia persone in carrozzina? Non vedo sedie a rotelle in spiaggia……. o forse non vedo spiagge attrezzate per persone in sedia a rotelle?
Eppure godersi il mare è un diritto di tutti.

Anche quest’anno le persone in sedia a rotelle vengono discriminate, ignorate, abbandonate.

Sono state date in appalto SLA (spiagge libere attrezzate) che ancora ad oggi, 27 luglio, non sono attrezzate come dovrebbero da capitolato o peggio ancora, vergogna delle vergogne la spiaggia a Borgo Prino, attrezzata di tutto punto e comprata 3 anni fa dall’attuale amministrazione, ora data in appalto come SLA, è abbandonata a sé stessa, un’offesa per tutte le persone con disabilità che vorrebbero frequentarla.

Dove sono i controlli? Chi deve accertarsi che i capitolati siano rispettati e le leggi legate all’accessibilità pure?

L’ennesimo silenzio, gli occhi di chi potrebbe fare la differenza facendo rispettare le leggi rimangono chiusi.

L’articolo 23 della legge del 5 Febbraio 1992 prevede multe salate o addirittura la chiusura fino a sei mesi per l’esercizio pubblico che discrimina le persone con disabilità.

Sarebbe un vero sconvolgimento sociale ad Imperia vedere una persona in sedia a rotelle che come chiunque altro possa passare una giornata al mare tra sole e bagni in acqua!

La Giraffa a Rotelle
Michela Aloigi”.

Condividi questo articolo: