19 Aprile 2024 11:03

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:03

Imperia: educazione alla legalità, la Polizia incontra i bambini dei centri estivi del Polo Tecnologico Imperiese

In breve: In particolare, alcuni operatori della Questura e della Polizia Stradale, muniti di auto e moto di servizio, hanno condiviso con i bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, valori importanti nell’ottica della creazione di una cultura alla legalità.

La Polizia di Imperia ha incontrato i bambini di alcuni centri estivi nel periodo compreso tra il 13 e il 15 luglio presso il Polo Tecnologico Imperiese.

In particolare, alcuni operatori della Questura e della Polizia Stradale, muniti di auto e moto di servizio, hanno condiviso con i bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, valori importanti nell’ottica della creazione di una cultura alla legalità.

Il personale, una volta carpita l’attenzione dei piccoli mediante la spiegazione del funzionamento e dell’impiego dei mezzi di servizio, ha altresì introdotto le funzioni dei vari uffici della Questura nonché del ruolo delle specialità della Polizia di Stato, rimarcando l’importanza del numero unico emergenze 112 e di un uso consapevole dello stesso.

Il progetto “Educare i giovani alla legalità”, già oggetto di collaborazione tra il Ministero dell’interno e il Ministero dell’Istruzione, ha la finalità di avvicinare la Polizia di Stato al cittadino, partendo proprio dai più piccoli che rappresentano il futuro della cittadinanza.

Tale iniziativa si è inserita nell’ambito del Progetto “Orientamenti Summer 2022” di Regione Liguria, una serie di giornate pensate come occasione di apprendimento e aggregazione per i giovani e le loro famiglie.

Condividi questo articolo: