25 Aprile 2024 07:43

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:43

Imperia: grande successo per il ritorno del raduno del Gruppo Cinofilo Imperiese al Colle San Bartolomeo. Oltre 700 cani in gara/Foto e Video

In breve: Appassionati sono arrivati da ogni parte d'Italia e dall'estero

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, si è nuovamente svolto il tradizionale raduno del Gruppo Cinofilo Imperiese al Colle San Bartolomeo, che ha visto la partecipazione di oltre 700 cani e di tantissimi appassionati, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Appassionati sono arrivati da ogni parte d’Italia e dall’estero

L’evento, realizzato in collaborazione con la Fidasc Valle Impero, è iniziato venerdì e si concluderà ufficialmente domani, anche se la maggior parte delle premiazioni sono state effettuate nella mattinata di oggi al Ristorante “La Pineta”, alla presenza di numerose autorità locali e regionali.

I trofei in palio

8° Trofeo ” Franco Lanteri” al soggetto della Provincia di Imperia che ha realizzato miglior punteggio nella giornata di sabato;
4° Trofeo “Giovanni Musso” al soggetto inglese della Provincia di Imperia che ha totalizzato il miglior punteggio nelle giornate di sabato e domenica;
5° Trofeo “Guardiabella” al soggetto che ha totalizzato miglior punteggio nei 3 giorni di prove.

Ernesto Ghirardo

Sottolinea il presidente del Gruppo Cinofilo Imperiese Ernesto Ghirardo:Colle San Bartolomeo è una location meravigliosa e abbiamo avuto 728 cani, un risultato importante, anche per il turismo della Valle Arroscia e della Valle Impero. Anno per anno cresciamo sempre di più e il primo ringraziamento va a tutti i collaboratori, senza i quali non potrei far niente. Un grazie anche alle autorità e ai concorrenti, arrivati anche da Francia e Olanda, dalla Sicilia e dalla Sardegna.

Penso che tutti gli anni andiamo ad aumentare e ringrazio anche il Comparto Alpino Imperiese nella persona di Alessandro Alessandri e l’Atc imperiese con il presidente Matteo Anfossi, che ci hanno dato modo di svolgere queste bellissime prove“.

Angelo Musso

Dice Angelo Musso del Gruppo Cinofilo Imperiese: “Dopo due anni in cui questo momento conviviale non si è potuto effettuare, oggi ci siamo ritrovati più numerosi che le altre volte. Abbiamo avuto anche concorrenti dalla Croazia e questo per noi è una grande soddisfazione, perché premia i nostri sforzi e la nostra serietà nell’organizzare queste gare. Sono apprezzati anche i nostri terreni e le Alpi del mare, la serietà dei giudici, con giudici che arrivano anche da Francia, Grecia e Spagna, oltre ai migliori giudici italiani. Abbiamo avuto un’enorme soddisfazione”.

Luca Volpe

Sottolinea Luca Volpe del Gruppo Cinofilo Imperiese: “Sono anni che il Gruppo Cinofilo si cimenta in questa grande operazione, per portare in questo territorio la passione della cinofilia internazionale. Un grande impegno organizzativo, svolto da tanti volontari per dare visibilità a questa passione, ma anche questo territorio. Tutti quelli che vengono da fuori rimangono incantati nel vedere le montagne e il mare insieme. E’ una cosa unica”.

Alessandro Piana

Dice il vicepresidente della Regione Alessandro Piana: “Ci tengo a ringraziare il Gruppo Cinofilo Imperiese che mi ha coinvolto come assessore per predisporre la delibera per consentire di organizzare questa bellissima gara internazionale, con numerosi importanti partecipanti. Una gara che si svolge nel nostro arco alpino, con paesaggi unici. Tutti i concorrenti rimangono affascianti dalla nostra realtà territoriale. Un grazie va anche al sostegno delle aziende locali, senza le quali non si potrebbero organizzare eventi di questo tipo, facendo lavorare anche le nostre strutture ricettive“.

Marco Scajola

Sottolinea l’assessore regionale Marco Scajola: “Finalmente queste manifestazioni possono tornare sul territorio. Bisogna ringraziare il Gruppo Cinofilo Imperiese, che con grande impegno ha lavorato instancabilmente nella notte e alle prime ore dell’alba, portando qui in Liguria persone da ogni parte d’Italia. Ringrazio Angelo Musso, Luca Volpe e tutti gli organizzatori e speriamo che anche attraverso questi eventi ci sia quella ripartenza che tutti noi sogniamo e aspettiamo“.

Giuseppe Fossati

Spiega il vicesindaco di Imperia Giuseppe Fossati: “E’  un appuntamento importante, con tantissimi partecipanti e in una location molto bella e suggestiva ed è giusto che anche il Comune di Imperia sia presente, visto che ci sono anche tantissimi imperiesi che partecipano. Lo rappresento io, a nome del sindaco, che non ha potuto essere presente”.

Condividi questo articolo: