29 Marzo 2024 10:59

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:59

Falsi tamponi negativi: farmacista nei guai, arrestato da Nas Alessandria e Carabinieri di Imperia e Cuneo

In breve: Dalle analisi dei tabulati telefonici e del telefono del farmacista sarebbe emerso che il professionista avrebbe caricato ripetutamente nella piattaforma del ministero della Salute tamponi negativi mai effettuati che generavano Green Pass fasulli.

Arresti domiciliari per un farmacista della provincia di Cuneo. ad eseguire la misura, emessa dal tribunale di Asti per i reati di falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica, sono stati i carabinieri del Nas di Alessandria, coadiuvati dai colleghi di Cuneo e Imperia.

Arresti domiciliari per un farmacista della provincia di Cuneo

L’indagine è stata avviata a seguito del sequestro di 4 flaconi di vaccino anti-Covid scaduti e del rinvenimento di circa 400 siringhe abbinate per la loro somministrazione nel corso di una ispezione d’iniziativa nell’ambito della campagna promossa dal Comando Tutela della Salute di Roma tra dicembre 2021 e marzo 2022 nei centri di effettuazione tamponi covid. Dalle analisi dei tabulati telefonici e del telefono del farmacista sarebbe emerso che il professionista avrebbe caricato ripetutamente nella piattaforma del ministero della Salute tamponi negativi mai effettuati che generavano Green Pass fasulli utilizzati non solo per recarsi al lavoro oppure nei luogo ove era obbligatorio esibirlo, ma anche per andare all’estero, soprattutto in Francia.

Oltra a tamponi falsi, avrebbe registrato vaccinazioni mai effettuate

In 4 occasioni lo stesso, nei confronti di altrettanti soggetti indagati, avrebbe registrato l’effettuazione di cicli vaccinali completi, senza aver di fatto somministrato le previste tre dosi di vaccino e senza aver rispettato le previste tempistiche di inoculazione.Nel corso delle indagini sono stati altresì sequestrati altri medicinali privi della prevista etichettatura.

Condividi questo articolo: