29 Marzo 2024 13:15

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:15

Imperia: raccolta differenziata, al via campagna di sensibilizzazione su corretto conferimento di plastica e metalli

In breve: L’iniziativa prevede la consegna di materiale informativo e cartellonistica a tutti gli amministratori di condominio e a tutti i condomini presenti sul territorio comunale.

Plastica e metalli sono due dei materiali più presenti nella nostra pattumiera. Nella raccolta differenziata ad Imperia vengono conferiti insieme nel multimateriale, ma per migliorare la quantità di materiale raccolto e soprattutto la qualità, è importante avere alcuni accorgimenti.

Per questo l’amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore De Vizia Transfer ha deciso di promuovere una campagna estiva per sensibilizzare cittadini imperiesi e i numerosi turisti presenti in città nel periodo estivo: “Separiamo bene il multimateriale plastica e metalli”.

Al via campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento di plastica e metalli

L’iniziativa prevede la consegna di materiale informativo e cartellonistica a tutti gli amministratori di condominio e a tutti i condomini presenti sul territorio comunale.

Per chiarire eventuali dubbi e spiegare in dettaglio le modalità di conferimento, l’amministrazione comunale, in collaborazione con De Vizia Transfer ha organizzato quattro punti informativi nel centro cittadino imperiese secondo questo programma:

  • Mercoledì 17 agosto dalle 9.30 alle 13.30 al Mercato di Oneglia, piazza Goito
  • Giovedì 18 agosto dalle 9.30 alle 13.30 al Mercato di Porto Maurizio, Via Cascione
  • Sabato 20 agosto dalle 9.30 alle 13.30 Oneglia – Piazza de Amicis
  • Domenica 21 agosto dalle 9.30 alle 13.30 Porto Maurizio – Radice del Molo Lungo

Tutti i materiali oggetto della campagna, dal pieghevole informativo ribadiscono cosa può essere conferito nel multimateriale leggero: imballaggi in plastica (flaconi, bottiglie, vaschette, etc..) e in metallo; alluminio e acciaio (banda stagnata); piatti e bicchieri monouso in plastica; polistirolo (vaschette, chips da imballaggio); plastica a bolle; reti per frutta e verdura; vasi da vivaio/semiere.

Attenzione però ad alcune categorie di oggetti:

  • gli oggetti in metallo di grandi dimensioni vanno portati al centro di raccolta e differenziati in metalli ferrosi o non ferrosi
  • le bioplastiche (come gli shopper di nuova generazione), che sono di origine vegetale e vanno raccolte nell’organico
  • gli oggetti poliaccoppiati, ossia composti da materiali diversi e perciò non ancora riciclabili (es.: gli incarti dei salumi), che vanno gettati nell’indifferenziato
  • tutti gli oggetti in plastica che non sono imballaggi (es. bacinelle, giocattoli, ecc.) che vanno portati all’ecocentro

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.imperiaricicla.com. Per eventuali dubbi o per prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti si può contattare il numero Whatsapp 3316486845, inviare una mail a info@imperiapulita.net, contattare il numero verde 800.99.77.40, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 o scaricare l’app Junker.

Condividi questo articolo: