20 Aprile 2024 18:03

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 18:03

Imperia: “non usate l’acqua dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18”. Crisi idrica, l’appello delle istituzioni. “Per favorire un’equa distribuzione delle risorse”/ foto e video

In breve: Per quanto riguarda gli interventi strutturali, entro il 26 agosto Rivieracqua, soggetto attuatore, farà partire la gara per la realizzazione del nuovo acquedotto del Roja nelle tratte di Imperia, Diano Marina e Andora.

Di fronte al prolungarsi del periodo siccitoso e alla conseguente emergenza idrica che sta interessando il Ponente Ligure, aggravata in questi giorni dall’aumento dei consumi dovuto alla crescita delle presenze turistiche, si è svolta questa mattina nel Palazzo della Provincia una riunione urgente del Tavolo Permanente sulla crisi per fare il punto sulle maggiori criticità in atto e per valutare l’adozione di ulteriori provvedimenti.

Imperia: crisi idrica, l’appello delle istituzioni alla popolazione verso un minor consumo d’acqua

Presenti il presidente della Provincia Claudio Scajola, il vice Prefetto Maurizio Gatto, il Commissario ad acta presso la Provincia di Imperia per quanto attiene le funzioni di ente di governo dell’A.T.O. Ovest per il servizio idrico integrato, Gaia Checcucci, il consigliere di amministrazione ed ex sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, il comandante dei vigili del fuoco di Imperia , Amedeo Pappalardo, il Colonnello dei Carabinieri Pier Luigi Burri, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Imperia, Simone Vassallo e alcuni tecnici di Rivieracqua.

Per quanto riguarda gli interventi strutturali, entro il 26 agosto Rivieracqua, soggetto attuatore, farà partire la gara per la realizzazione del nuovo acquedotto del Roja nelle tratte di Imperia, Diano Marina e Andora.

Entro al massimo due settimane sarà inoltre terminato l’intervento, avviato in somma urgenza, per il collegamento diretto con il Roja del serbatoio dei Bardellini, nodo strategico per l’approvvigionamento idrico di Imperia e del Golfo Dianese, e il completamento del nuovo pozzo di Andora. In tale contesto, è previsto anche l’utilizzo della nuova condotta già posizionata dal Comune di Imperia sotto il sedime ferroviario dismesso. 

Per quanto attiene le ulteriori misure straordinarie ed urgenti in questa fase emergenziale, si è ritenuto di fare appello – attraverso i sindaci della provincia – alla sensibilità della popolazione tutta, con un forte invito alla solidarietà, affinché non venga utilizzata l’acqua nelle seguenti fasce orarie: 10-12 e 16-18. Tale appello è rivolto a tutte le utenze, domestiche e non domestiche, della provincia di Imperia.

Tale misura permetterà, sulla base dei dati in possesso, di contribuire all’equa distribuzione della risorsa sull’intero territorio provinciale, evitando l’attuale penalizzazione degli utenti che si trovano nelle zone di Levante e di quelle situate nella fascia collinare. 

Sono state inoltre definite le procedure di coordinamento tra Prefettura, Vigili del Fuoco, Comuni e Rivieracqua per il servizio alternativo con autobotte, in modo tale da favorire una rotazione equilibrata sul territorio dei rifornimenti nelle zone maggiormente sofferenti. 

Condividi questo articolo: