26 Aprile 2024 10:37

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:37

Imperia: strada per Vasia tappezzata con la “Z” militare russa, insorge la comunità ucraina. “Doloroso e offensivo, in discussione il nostro senso di sicurezza”

In breve: La Z, infatti, è il simbolo che contraddistingue i carri armati russi in azione nella guerra in Ucraina.

La comunità ucraina, tramite una lettera inviata al nostro giornale, esprime rammarico e preoccupazione per la presenza di numerosissime “Z” lungo la strada per Vasia e a Caramagna. La Z, infatti, è il simbolo che contraddistingue i carri armati russi in azione nella guerra in Ucraina.

Imperia: strada per Vasia tappezzata con la “Z” militare russa, insorge la comunità ucraina

“Il 24 agosto l’Ucraina celebra il suo 31° Giorno dell’Indipendenza, minacciato dalla brutale guerra di aggressione di Putin. Purtroppo, dall’inizio della guerra, la scritta militare russa “Z”, divenuta simbolo di aggressione e di odio contro l’Ucraina, è stata dipinta centinaia di volte da ignoti su muri di pietra, barriere di sicurezza, cartelli stradali, alberi di ulivo e persino sulle cappelle lungo la strada Caramagna – Vasia – Pantasina, oltre sui muri della scuola elementare di Caramagna.

È molto doloroso e offensivo che ci siano persone che approvano e sostengono i crimini di guerra di Putin con tali atti di vandalismo.

Questo fa male a noi ucraini, soprattutto a quelli che hanno trovato rifugio nella città di Imperia e nei villaggi circostanti, e mette in discussione il nostro senso di sicurezza.

Queste scritte preoccupano non solo noi ucraini, ma anche gli abitanti e i visitatori di questa zona altrimenti tranquilla e pacifica dell’entroterra di Imperia. Il nostro grande augurio per il Giorno dell’indipendenza dell’Ucraina è che le autorità competenti facciano sparire la propaganda bellica russa in quest’area e che i responsabili siano finalmente puniti.

Nella speranza che questo riesca, vi ringraziamo per il vostro sostegno alla nostra mozione. Noi, rappresentanti della comunità ucraina di Imperia, vorremmo cogliere questa occasione per ringraziare le autorità e i rappresentanti pubblici della provincia per la solidarietà e il sostegno dimostrati agli ucraini in questo momento difficile per il nostro popolo, e per l’ospitalità e l’attenzione dimostrata ai nostri rifugiati”.

Per la comunità ucraina: Hanna Yefymenko, Svitlana Shevchenko, Valentyna Shevchenko, Viktor Shevchenko, Valentyna Kolotylo, Petro Kolotylo, Аnna Kolotylo, Hanna Lytvynchova, Нalyna Tsarkova, Tetyana Rieznіk, Kateryna Rieznik, Svitlana Lavrenyuk, Iryna Krasuk, Nataliia Gryshchuk, Serhii Tryholov, Vasyl Gryshchuk, Tetyana Hryshchuk, Nataliia Tryholovа, Maria Chyhryna, Kateryna Chyhryna, Iryna Troian, Mariya Pits, Iryna Pits, Ivan Topirivskyy, Olha Rakhmatulina, Hanna Malovana, Valentyna Korobkova, Olga Illiushchenko, Ruslan Savchuk, Anna Savchuk, Tetyana Voloshyna, Natalia Voloshynа, Natalia Muntian, Liliia Muntian, Iryna Konovalova, Vadym Semenchenko, Valentуna Semenchenko, Maryna Lebid, Lyudmila Hrynyvych, Anna Frolova, Lyubov Frolova, Vadym Frolov, Kateryna Hurova, Oleg Hurov, Olena Koliesova, Anatoliy Koliesov, Tetiana Aversa, Yuliya Savchenko, Zinaida Struchok, Halyna Voznyak, Yuriy Voznyak, Nataliia Cherniavska, Halyna Dodica, Tetiana Solomchenko, Denys Solomchenko, Vladyslav Solomchenko, Oleksandr Klimov, Natalia Kadzhaia, Ivan Alyokhin, Olga Alyokhina, Mariia Dzenhilevska, Halyna Dodica, Viktoria Luzhna, Volodymyr Luzhnyy, Nadia Luzhna, Vita Kravale, Galina Teryayeva, Gennadiy Teryayev, Natali Drik, ElenaTereshchenko, Sofiia Syrotina, Yana Yevtushevska, Vasyl Viksenko, Roberto Fontana, Iryna Schaer-Tkachenko Kateryna Svidzynska, Associazione Pokrova ODV, responsabile della comunità ucraina di Imperia.

Condividi questo articolo: