20 Aprile 2024 03:20

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 03:20

IMPERIA. IL JAZZ APPRODA NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL MONTE CALVARIO CON LA “JAZZ AMBASSADORS BIG BAND”

In breve: Musica di qualità, cultura e tradizione. Un cocktail sapientemente miscelato, questa la proposta del Circolo Borgo Fondura che domenica 10 agosto, alle ore 21.15, organizza, con il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Imperia “Jazz sotto le Stelle”

Monte_Calvario

Musica di qualità, cultura e tradizione.  Un cocktail sapientemente miscelato, questa la proposta del Circolo Borgo Fondura che domenica 10 agosto, alle ore 21.15,  organizza, con il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Imperia “Jazz sotto le Stelle”.

Teatro dell’evento la piazza Santuario Santa Croce in località Monte Calvario, gentilmente concessa dalla Confraternita della Santissima Trinità. L’appuntamento coincide con il 35° anniversario della Fondazione della Jazz Ambassadors Big Band, una delle Big Band più longeve del panorama nazionale, che dopo diversi anni di assenza torna a suonare a Imperia.

La Jazz Ambassadors nasce nel 1979 a Imperia da un’idea del Maestro Emilio Lepre e negli anni ha raccolto successi importanti e intrapreso collaborazioni con artisti di valenza internazionale.

Nel repertorio brani che hanno segnato la storia del jazz a partire dagli anni ’30 ma anche sonorità e un’immagine aggiornate, sicuramente vicine alle tendenze progressive della musica contemporanea.

Attualmente la Big Band è diretta dal Maestro Leo Lagorio ed è composta da 20 membri: 6 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni, 1 piano, 1 chitarra, 1 basso, batteria e una voce.  

Siamo felice di tornare a suonare a Imperia dopo diverso tempo – dichiara il Maestro Leo Lagorio – La nostra ultima esibizione risale a diversi anni or sono a Borgo Marina con la cantante  statunitense Sandy Patton. Oggi il nostro repertorio non è più “Big Band Story” e ha subito un processo di trasformazione.  Dapprima abbiamo abbinato al repertorio classico uno special tribute a Frank Sinatra, con il trombettista svizzero Herbie Saurer, purtroppo scomparso, quindi è stato inserito uno special tribute a Ella Fitzgerald, una delle più grandi cantanti jazz della storia, grazie alla jazz vocalist Marina Pannuzzo, oltre a pezzi, tra gli altri,  di Glenn Miller,  George Gershwin e a due composizioni originali del sottoscritto: Babashow e Coffee Break, con quest’ultima che dà il titolo all’Album. La jazz vocalist Marina Pannuzzo, si può dire, che  proviene dal nostro “vivaio di musicisti”avendo partecipato ai corsi di perfezionamento allestiti con la cantante Sandy Patton”.

Il presidente del Circolo Borgo Fondura, Lorenzo Pino,  presenta la manifestazione. “Come Circolo che opera sul territorio siamo già stati promotori di diverse iniziative: concerto d’estate, il presepe a Natale, il carnevale dei bambini. Il Monte Calvario lo consideriamo annesso  al nostro rione, una situazione che è sempre stata sentita da quando è stato fondato il Circolo. Nell’ottica del “Concerto al Monte”, quest’anno si è prospettata una congiuntura favorevole, con Leo Lagorio è nata una sinergia ed ecco “Jazz sotto le stelle”. La Jazz Ambassadors è un nome importante, la logistica è ideale, soprattutto nel periodo estivo. Posso affermare che quest’anno avremo un Concerto al Monte doc. La collocazione nella serata di San Lorenzo, rappresenta la classica ciliegina sulla torta”.

Soddisfazione anche da parte dell’Amministrazione Comunale per questo importante appuntamento. “Ritengo che la musica ad alto livello non possa mancare nell’offerta destinata a turisti e residenti – afferma il Sindaco Carlo Capacci – Lo scenario del Monte Calvario ben si presta alle note di una Band storica per la Città ma anche autentico patrimonio nazionale”.

Poter riascoltare a Imperia la Jazz Ambassadors Big Bandaggiunge l’Assessore alla Cultura Paolo Strescinoè un risultato sicuramente di rilievo. Si tratta di una Band inserita nel tessuto culturale di Imperia, espressione del talento e della versatilità di musicisti locali. Un sentito ringraziamento al Circolo Borgo Fondura e alla Confraternita della SS.ma Trinità per aver concesso lo scenario del Monte Calvario per questo evento cui invito appassionati, e non, a partecipare. Ricordo a tutti che l’ingresso è libero e sarà a disposizione un servizio di bus navetta con partenza da P.zza Ricci”.

Condividi questo articolo: