18 Aprile 2024 22:15

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 22:15

Pieve di Teco: dal 26 al 28 agosto torna l’Expo della Valle Arroscia. “Oltre 60 aziende con le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio” /Foto e Video

In breve: Una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani.

Si è svolta questa mattina, presso la sala consiglio della Camera di Commercio di Imperia, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022 dell’Expo Valle Arroscia. La manifestazione è in programma dal 26 al 28 agosto a Pieve di Teco, nell’immediato entroterra di Imperia.

Presenti all’incontro Enrico Lupi presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria, Alessandro Alessandri sindaco di Pieve di teco, Alessandro Piana vicepresidente e assessore regionale all’agricoltura e in collegamento video lo scrittore e gastronomo Paolo Massobrio.

Pieve di Teco: dal 26 al 28 agosto torna l’Expo della Valle Arroscia

Si tratta di una manifestazione classica della stagione estiva per assaporare i prodotti tipici e le eccellenze del territorio. L’inaugurazione della nona edizione avrà luogo venerdì 26 agosto, alle ore 17.30, in Piazza Cavour, con il taglio del nastro.

Saranno presenti stand delle aziende locali, con una selezione di prodotti tipici: l’olio extravergine, i vini, il miele, i formaggi d’alpeggio, l’aglio e i fagioli, le conserve, i dolci e il pane fragrante, menù dedicati nei ristoranti e negli agriturismi. Spazio anche alle botteghe con i prodotti dell’artigianato, alla musica e all’animazione.

Enrico Lupi

Ci crediamo molto, siamo stati partner costruttori con tutti i comuni della alta Valle Arroscia. Siamo alla 9ª edizione.

Abbiamo circa 60 aziende del territorio e una partecipazione di tutto il tessuto socio economico della valle.

Credo sia un evento che è cresciuto volta per volta, a anche lentamente, ma ha mantenuto e preservato una caratterizzazione fortemente territoriale.

Molta soddisfazione, entusiasmo, cultura, sport, outdoor. Tutto quello che un territorio offre. Quest’anno sarà protagonista anche il Parco Alpi Liguri”.

Gianni Berrino

“L’Expo valle Arroscia è fondamentale per la promozione di questa parte del territorio e dell’entroterra.

Ormai è un appuntamento classico, quest’anno ha un valore diverso. Avviene dopo due anni di pandemia e in un momento in cui l’entroterra ha avuto un grande valore turistico.

All’Expo si trovano le eccellenze del nostro territorio, che rappresentano una delle attrattive maggiori per convincere i turisti che la Liguria non è solo mare, ma ha anche un bellissimo entroterra. Si può mangiare, bere bene e comprare artigianato di qualità”.

Alessandro Piana

“Continua a cresce e di questo dobbiamo dare i meriti alle amministrazioni comunali e alla Regione Liguria, che sotto al mio assessorato, da anche un aiuto e sostegno sotto tutti i punti di vista.

La spinta che ha sulla Valle Arroscia e su tutto il territorio è importante e da grande appeal. Si celebrano i prodotti di eccellenza del nostro territorio e nel contempo si fanno conoscere gli aspetti turistici e naturalistici.

Con la speranza che ci possa essere anche uno sviluppo turistico e ricettivo, che possa dare anche una risposta economica e ovviamente anche delle strutture ricettive degne.

L’entroterra ha delle potenzialità enormi da sviluppare su tutta la regione Liguria”.

Alessandro Alessandri

“Torna un Expo in grande stile, pieno di eventi. Vuole essere la culla di quelle che sono le eccellenze del territorio e poterle mettere tutte assieme.

L’Expo torna soprattutto con tutte le imprese del territorio, che saranno a Pieve di Teco, di tutti i 12 comuni. Per far vedere che è un territorio vivo e che pensa al futuro.

Quest’anno faremo una grande presentazione, che porta il Parco Alpi Liguri. Inauguriamo il primo tratto della Via del Sale, che da Pieve di Teco raggiunge il confine piemontese, passando per Monesi.

È un modo per creare anche un volano economico del territorio. Sarà una scoperta dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Ma è anche un modo per dare prospettiva alle aziende del territorio, dal punto di vista turistico.

Puntiamo molto su questa declinazione. Tutte queste attività all’aperto, servono anche per migliorare la nostra salute.

Venite da noi perché si sta bene, ci sono tante cose bellissime da vedere, si mangia benissimo e si sta anche meglio dal punto di vista salutistico”.

Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani.

I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici.

Fanno parte del circuito i comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.

Nei tre giorni di Expo spazio ai grandi chef – protagonisti degli show cooking – a convegni, mostre, presentazione di libri, corsi di assaggio, visite in aziende.

Torna l’apprezzata iniziativa “La piazza del gusto”, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata: nella giornata di sabato l’animazione musicale sarà curata dal dj Andrea Frello.

Dopo il successo della passata stagione viene proposto nuovamente il Focus sul vino Ormeasco – 2°Memorial Boscetto – con la presenza del giornalista, scrittore e gastronomo Paolo Massobrio.

Le iniziative del Parco delle Alpi liguri hanno fornito all’evento nuova vitalità e nuovo impulso valorizzando il mondo legato all’outdoor: sono in costante aumento gli appassionati di attività e sport all’aria aperta, risorsa fondamentale per promuovere il turismo nel comprensorio della Valle Arroscia.

Ad arricchire la nona edizione di Expo due interessanti novità: la mostra “Onde Barocche capolavori diocesani tra 1600 e 1750 presso la Chiesa Madonna della Ripa (sede del Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia) via Eula a Pieve di Teco e la riapertura del Teatro Salvini dopo i lavori di riqualificazione.

Nei tre giorni di Expo il gioiello dell’architettura del XIX Secolo sarà aperto al pubblico. Dalle 16 alle 17 di ogni giorno, sono inoltre previste visite guidate accompagnate dall’animazione della Compagnia teatrale “Cattivi di Cuore”, cittadini onorari di Pieve di Teco.

Anche quest’anno non mancherà la verve dell’intrattenitore Gianni Rossi. Per i più piccini divertimento assicurato con l’animazione curata da Fem Spettacoli.

 

Condividi questo articolo: