29 Marzo 2024 00:21

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:21

Andora: l’ambasciatore di Israele Dror Eydar ha presentato il suo libro “All’arco di Tito”/Le immagini

In breve: La presentazione ospitata nella Sala consigliare di palazzo Tagliaferro 

Visita ad Andora dell’Ambasciatore d’Israele in Italia Dror Eydar, che ha presentato nella sala consigliare di Palazzo Tagliaferro il suo libro “All’arco di Tito” (edito da Salomone Belforte), che raccoglie le sue riflessioni nel corso del suo mandato in Italia nel quale il diplomatico ha voluto fortemente essere non solo l’ambasciatore dell’Israele moderno, ma anche della civiltà ebraica.

La presentazione ospitata nella Sala consigliare di palazzo Tagliaferro

Il sindaco Mauro Demichelis, nell’ambito di un incontro istituzionale, ha presentato Andora, la sua economia e i suoi progetti futuri e verificato il grande interesse del diplomatico per l’agricoltura locale, le attrattive turistiche e il nucleo storico di Castello e testimoniato la disponibilità dello Stato di Israele a condividere le proprie competenze in ogni campo a favore dell’Italia e delle sue comunità.

L’Ambasciatore ha anche confermato la profonda riconoscenza verso i generosi liguri che aiutarono i profughi della Shoah a partire dai porti di La Spezia, Savona e Genova alla volta della terra d’Israele. Successivamente, accompagnato anche dal vicesindaco Patrizia Lanfredi, dall’assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dai Consiglieri Paolo Rossi e Ilario Simonetta e dalla curatrice Christine Enrile, ha visitato, nel Museo mineralogico Dabroi la mostra fotografica “Street Spirit, Israel” apprezzandone i contenuti.

L’ambasciatore si è poi concesso al pubblico nella Sala consigliare di palazzo Tagliaferro dove, dove alla presenza delle autorità civili e militari, si è svolta la presentazione del libro, organizzata in collaborazione con l’Associazione Italia Israele Savona, presenti il suo presidente l’avvocato Cristina Franco, il presidente onorario e consigliere regionale Angelo Vaccarezza e l’editore Guido Guastalla.

Sottolinea il dichiarato il sindaco Mauro Demichelis:  “Tutti siamo stati colpiti dal grande spirito comunicativo di S.E. l’Ambasciatore Dror Eydar, dalla sua profonda cultura, conoscenza e amore per la letteratura e la storia italiana e per lo spirito di servizio con cui vuole essere ambasciatore della moderna e collaborativa Israele start-up nation, ma anche della civiltà ebraica che si prefigge di far conoscere perché crede profondamente, come tutti noi, che la conoscenza sia capace di sconfiggere ogni pregiudizio”.

Riconoscenza ai liguri, che aiutarono gli Ebrei durante la Shoah

L’ambasciatore Dror Eydar ha espresso il senso del suo percorso diplomatico italiano: “Non pensavo che sarei stato un ambasciatore. Non pensavo che avrei mai parlato l’italiano. Sul piano personale è la curiosità a guidarmi, sul piano pubblico, penso che l’ambasciatore di Israele è anche ambasciatore della cultura ebraica. Il mio Stato e l’Italia sono buoni amici. Il legame tra il popolo ebraico e il popolo italiano risale all’inizio dell’Unità d’Italia, a metà del XIX secolo, iniziata in Piemonte. Da qui ebbe inizio l’emancipazione degli ebrei italiani. La Liguria fu generosa con i profughi della Shoah che aiutò a partire, non senza rischio, dai suoi porti verso la terra di Israele. Oggi Israele e Italia cooperano in molti campi: militare e spaziale, scientifico e tecnologico, agricolo e idrico e in quello della salute. E’ stato naturale per noi aiutare gli italiani quando abbiamo potuto come nel corso della pandemia”.

Condividi questo articolo: