23 Aprile 2024 11:07

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 11:07

IMPERIA. L’INCREDIBILE PRATICA TIBETANA DEI MANDALA ARRIVA A VILLA FARALDI SABATO 9 AGOSTO CON ANNA MOSCA

In breve: Ciò che rende unico il mandala è il fatto che, dopo la sua creazione, esso viene distrutto spazzando via la sabbia con cui era stato creato, proprio per voler sottolineare la mortalità e la caducità di ogni cosa

Hevajra_Mandala

Imperia. La cultura, il misticismo e il potere interiore della tradizione tibetana sbarcano a Imperia tramite i “Mandala”. Sabato pomeriggio, dalle ore 16 in poi a Villa Faraldi si terrà una performance unica, a ingresso gratuito, con Anna Mosca, artista e professoressa all’Accademia di Belle Arti Acme di Milano. Da anni esegue mandala in luoghi pubblici, come le scuole, che sono stati poi ripetuti e portati avanti dalle sue allieve. Lei stessa l’ha imparato da una sua professoressa dell’Accademia di Brera a Milano e da allora ne tramanda l’esecuzione.

Il mandala è una pratica artistica e spirituale tesa a creare l’armonia e a rappresentare la bellezza con un disegno che partendo da un centro buio si estende in maniera circolare verso l’esterno – scrive Chiara Zappoli del centro olistico Chihararmonia sulla pagina Facebook dell’evento – Questa pratica porta a una meditazione interiore e alla ricerca della sinergia con l’altro nella creazione di un disegno che si irradia con il contributo di ciascuno verso l’esterno. Compiuto in gruppo, piuttosto del disegno privato più introspetitvo, diventa più potente ed è un vero e proprio spettacolo performativo, gioia per chi lo compie e meraviglia per chi lo osserva“.

Il Mandala, secondo i buddhisti, rapresenta il processo di creazione del cosmo che parte dal suo centro, ecco spiegato il modo di “disegnare” dall’interno all’esterno il mandala. Ciò che rende unico il mandala è il fatto che, dopo la sua creazione, esso viene distrutto spazzando via la sabbia con cui era stato creato, proprio per voler sottolineare la mortalità e la caducità di ogni cosa. 

Condividi questo articolo: