25 Aprile 2024 03:53

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:53

Riscaldare casa senza gas: le principali soluzioni

In breve: Ma quali sono le fonti di energia che servono a una caldaia a biomassa? In base al modello installato è possibile usare la caldaia a biomassa con: legna, pellet, gusci di frutta secca, mais, e tutte le sostanze organiche solide che non siano fossili. 

Sta per arrivare l’autunno e con questo tra qualche mese sarà necessario riscaldare la casa per difenderla dai primi freddi. 

Ma proprio l’arrivo delle temperature più rigide fa sì che ci si ponga le prime domande su come risparmiare o meglio come evitare l’uso del gas, scegliendo soluzioni alternative. 

Infatti, oggi è possibile riscaldare l’abitazione anche senza l’allaccio del gas optando per altre soluzioni tagliando così i costi di una bolletta. 

Ma quali sono le soluzioni migliori per riuscire a riscaldare l’abitazione senza gas? Scopriamolo insieme. 

Installazione di una caldaia a biomassa 

Una delle soluzioni più interessanti ed ecologiche che si presenta alternativa all’uso di una caldaia a gas e quella che funziona con la biomassa. La caldaia a biomassa è un sistema a combustibile da fonti rinnovabili che permette di riscaldare in modo ottimale l’abitazione. 

Ma quali sono le fonti di energia che servono a una caldaia a biomassa? In base al modello installato è possibile usare la caldaia a biomassa con: legna, pellet, gusci di frutta secca, mais, e tutte le sostanze organiche solide che non siano fossili. 

Il problema della caldaia a biomassa è costituito principalmente dal fatto che ha bisogno di un posto per lo stoccaggio del pellet o della legna che serve al suo impiego, e anche di essere caricata e salvaguardata in modo più attento rispetto ai termosifoni. 

Riscaldamento a pavimento: elettrico, radiante e ad infrarossi

Per evitare l’uso del gas è possibile scegliere una soluzione molto adottata nelle case moderne: il riscaldamento a pavimento. 

In questo caso si va ad installare una serpentina elettrica a pavimento che permette di ottenere una temperatura piacevole all’interno dell’abitazione senza dover usare come fonte principale il gas. 

In questo caso è necessario utilizzare una caldaia elettrica, se si opta per il riscaldamento elettrico a pavimento. 

Una soluzione al riscaldamento elettrico a pavimento è quello radiante. In questo caso i sistemi radianti possono essere installati sia nel pavimento sia nelle pareti oppure a soffitto. Grazie a questo sistema non si riscalda direttamente l’aria ma si emana il giusto calore dalle mura o dai pavimenti. 

Infine, si possono installare dei sistemi di riscaldamento elettrico a infrarossi ad onda lunga, anche questi pensati per irradiare il calore nelle stanze in modo omogeneo ed evitando l’uso di fonti come il gas. 

Uso del climatizzatore 

Un’altra soluzione che si può valutare in alternativa all’installazione di termosifoni e di una caldaia a gas è quella di considerare le offerte climatizzatori presenti sul mercato. 

Oggi i nuovi climatizzatori sono in grado di fornire un’ottima soluzione alternativa alla caldaia a condensazione, in quanto permettono di creare un ambiente confortevole e generare un buon grado di calore all’interno dell’abitazione. 

Il condizionatore se viene utilizzato in unione a una pompa di calore, permette inoltre di riscaldare l’ambiente, ridurre il tasso d’umidità e ridurre i consumi per il riscaldamento dell’ambiente. 

Al contrario dei condizionatori tradizionali i condizionatori con pompa di calore sono anche in grado di riscaldare in tempi brevi le stanze e non richiedono di una manutenzione eccessiva a parte un’attenta pulizia dei filtri. 

Condividi questo articolo: