19 Aprile 2024 06:25

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:25

Imperia: boom di gastroenteriti tra i bambini tornati dal mare. “5-6 casi al giorno nell’ultimo mese”. Cresce il timore tra i genitori. “Colpa del depuratore?”

In breve: A confermarlo al nostro giornale, dopo la segnalazione di svariati genitori, il pediatra Giorgio Lepre. "Nell’ultimo mese ho registrato centinaia di casi, 5-6 al giorno".

Boom di casi di gastroenterite batterica tra i bambini a Imperia nel mese di agosto. In particolare, i sintomi si sono presentati “dopo una giornata di mare”. A confermarlo al nostro giornale, dopo la segnalazione di svariati genitori, un pediatra imperiese. Il timore è che possa esserci un collegamento con i continui sversamenti a mare del depuratore e, per alcuni mesi, degli scarichi fognari di emergenza, oggetto di un’inchiesta della Procura della Repubblica per disastro ambientale.

Imperia: boom di gastroenteriti tra i bambini tornati dal mare

A seguito della pubblicazione della notizia dell’inchiesta per disastro ambientale sul depuratore di Imperia, in particolare dell’esito delle analisi compiute sulle acque antistanti la costa imperiese che hanno evidenziato la presenza di “inquinamenti provenienti da sostanze chimiche, organiche e di tipo fecale e notevoli percentuali di batterio escherichia coli”, sono pervenute alla nostra redazione svariate segnalazioni di casi sospetti di gastroenteriti batteriche da escherichia coli tra i bambini.

“I miei figli, che vanno spesso al mare, hanno avuto entrambi la gastroenterite da escherichia coli – racconta un genitore – So di tanti altri bambini con lo stesso problema questa estate. Quando ho letto la notizia degli sversamenti e dell’inchiesta sul depuratore per disastro ambientale mi sono preoccupato. Spero che qualcuno possa fare delle verifiche approfondite per capire se ci sono realmente dei problemi con le acque del nostro mare”.

ImperiaPost ha così contattato un pediatra, tra i più apprezzati e conosciuti in città, che ha confermato un aumento considerevole dei casi nell’ultimo mese.

“Nell’ultimo mese – ha spiegato – ho registrato centinaia di casi,5-6 al giorno, di gastroenterite con vomito e diarrea. Sono quasi tutti bambini che sono tornati da una giornata di mare. Ho fatto fare le colture e hanno evidenziato la presenza di salmonella, escherichia coli e altri batteri. Depuratore?Non spetta a me dirlo”.
La conferma arriva anche dal pediatra Fabrizio Fraioli: “In effetti ho riscontrato anche io un aumento considerevole dei casi nell’ultimo mese e mezzo, 3-4 al giorno, una cosa un po’ anomala specialmente in questo periodo dell’anno, anche se con il covid abbiamo riscontrato un ritardo delle patologie stagionali rispetto al passato. I sintomi? Diarrea e vomito”.
Ancora una volta, dalle pagine del nostro giornale, chiediamo alle autorità competenti e alle istituzioni di fare chiarezza e verificare se vi siano o meno collegamenti tra i continui sversamenti in mare del depuratore e del sistema fognario e l’aumento improvviso di casi di gastroenterite tra i bambini. Sulla salute non si scherza.

Condividi questo articolo: