26 Aprile 2024 01:37

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:37

Imperia: porta a porta, al via doppio ritiro della plastica per utenze domestiche. Ecco i nuovi calendari

In breve: I giorni supplementari saranno il martedì zona A (Oneglia) e il mercoledì zona B (Porto Maurizio e limitrofi).

Da domani, martedì 6 settembre, prenderà avvio l’implementazione del servizio ritiro plastica per le utenze domestiche servite dal porta a porta e prossimità, servizio gestito a Imperia dalla ditta De Vizia.

I giorni supplementari saranno il martedì zona A (Oneglia) e il mercoledì zona B (Porto Maurizio e limitrofi).

“Con questa doppia raccolta – commenta l’assessore all’Ambiente Laura Gandolfo contiamo di eliminare definitivamente il problema delle quantità di rifiuti plastici stoccati per tanti giorni nelle abitazioni.

Se da una parte, quindi, rendiamo il servizio più comodo, dall’altra dobbiamo però continuare a sensibilizzare affinché diminuisca l’utilizzo del materiale plastico monouso, consapevoli dei danni che crea nell’ambiente, nella speranza che con il tempo possa bastare una sola raccolta”.

Raccolta differenziata: separiamo bene il multimateriale plastica e metalli:

  • gli oggetti in metallo di grandi dimensioni vanno portati al centro di raccolta e differenziati in metalli ferrosi o non ferrosi
  • le bioplastiche (come gli shopper di nuova generazione), che sono di origine vegetale e vanno raccolte nell’organico
  • gli oggetti poliaccoppiati, ossia composti da materiali diversi e perciò non ancora riciclabili (es.: gli incarti dei salumi), che vanno gettati nell’indifferenziato
  • tutti gli oggetti in plastica che non sono imballaggi (es. bacinelle, giocattoli, ecc.) che vanno portati all’ecocentro

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.imperiaricicla.com. Per eventuali dubbi o per prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti si può contattare il numero Whatsapp 3316486845, inviare una mail a info@imperiapulita.net, contattare il numero verde 800.99.77.40, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 o scaricare l’app Junker.

Condividi questo articolo: