28 Marzo 2024 12:42

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:42

Imperia: maltempo, allerta meteo gialla prolungata sino alle ore 20. “Temporali localmente anche forti”/Le previsioni

In breve: L'Arpal ha prolungato sino alle ore 20, su imperiese, savonese e genovese, l'allerta meteo gialla per piogge e temporali.

L’Arpal ha prolungato sino alle ore 20, su imperiese, savonese e genovese, l’allerta meteo gialla per piogge e temporali. Sino ad ora, nel ponente ligure, ha fatto breccia solo qualche nuvola.

Imperia: maltempo, prolungata l’allerta meteo

Il quadro meteorologico

“Le dinamiche che si sono verificate nelle scorse ore erano uno degli scenari meno probabili – si legge nella nota dell’Arpal – Lo scirocco, fortunatamente, è stato incapace di portare sul territorio ligure né la struttura temporalesca che é stazionata per alcune ore di fronte allo spezzino, né quella al largo dell’imperiese; solo qualche isolato temporale ha raggiunto l’entroterra alle spalle del monte di Portofino, in corrispondenza del quale proprio ora si sta organizzando una linea temporalesca in direzione nord-est che stiamo seguendo con attenzione. L’instabilità attuale, caratterizzata da scenari ad elevata incertezza di dettaglio, potrebbe continuare a lasciare spazio ad alcuni temporali localmente forti, che fino a sera avranno la possibilità di alternarsi alle ampie finestre soleggiate presenti sulla Liguria dal mattino”.

Le previsioni

Condizioni di instabilità sull’intera regione con probabili rovesci e temporali forti, localmente anche a carattere organizzato, accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate su tutte le zone. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio a partire da Levante, su tutte le zone permane comunque una bassa probabilità di isolati episodi forti fino a sera

Condividi questo articolo: