29 Marzo 2024 05:51

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:51

Imperia: maltempo, allerta meteo gialla prolungata sino alle ore 24. “Instabilità diffusa”/Le previsioni

In breve: L'Arpal ha deciso di prolungare ulteriormente l'allerta meteo gialla per piogge e temporali, nell'imperiese, come nel resto della regione Liguria, sino alle ore 24 di oggi, sabato 3 settembre.

L’Arpal ha deciso di prolungare ulteriormente l’allerta meteo gialla per piogge e temporali, nell’imperiese, come nel resto della regione Liguria, sino alle ore 24 di oggi, sabato 3 settembre.

Imperia: maltempo, prolungata ancora l’allerta meteo

Il quadro meteolorologico

La Liguria è ancora interessata da fenomeni forti e celle temporalesche sparse che coinvolgono diverse zone del territorio regionale. In questa fase della giornata i fenomeni interessano maggiormente il centro Ponente mentre strutture più organizzate continuano a permanere in mare. Questa situazione instabile è destinata a proseguire nelle prossime ore, andandosi gradualmente attenuando verso le ore serali.

Si segnalano intensità molto forti a Madonna delle Grazie (Genova) con 55.2 millimetri in un’ora, Lerca (Cogoleto, Genova) con 52.2 di cui 31.4 in 15 minuti, Sciarborasca (Cogoleto, Genova) con 50.8; intensità forti a Santa Margherita Ligure (Genova) con 48.4 millimetri in un’oradi cui 26.6 in 15 minuti. Alpe Vobbia (Genova) con 40.2, Monte Pennello (Genova) con 30.0. Al momento è Madonna delle Grazie ad avere la cumulata totale maggiore con 78.8 millimetri.

Le previsioni

Condizioni di instabilità sull’intera regione con probabili rovesci e temporali forti, localmente anche a carattere organizzato, accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate su tutte le zone. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio a partire da Levante, su tutte le zone permane comunque una bassa probabilità di isolati episodi forti fino a sera.

Condividi questo articolo: