24 Aprile 2024 18:31

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 18:31

Imperia: al via il Festival Internazionale di Scacchi, oltre 120 iscritti. “Giocatori da tutto il mondo, ecco i favoriti”/Foto e Video

In breve: Ha preso il via oggi, domenica 4 settembre, presso il Palazzetto dello Sport, 64° Festival Internazionale di Scacchi di Imperia.

Ha preso il via oggi, domenica 4 settembre, presso il Palazzetto dello Sport, il 64° Festival Internazionale di Scacchi di Imperia.

Oltre 120 i giocatori iscritti, provenienti da tutto il mondo, dalla Francia a Singapore, dalla Svezia alle Filippine. A partire dalle 15.30 il primo turno. Si giocherà ogni giorno al pomeriggio, alle ore 14.30 (mercoledì doppio turno, al mattino, ore 9, e al pomeriggio, ore 15.30) sino a domenica prossima, quando verrà decretato il vincitore, con inizio alle ore 9.

Imperia: Festival Internazionale di Scacchi. Intervista a Giovanni Barbagallo, presidente del Circolo Scacchistico Imperiese

“Gli iscritti sono oltre 120, siamo molto contenti perché sono il 10% in più rispetto all’anno passato. La partecipazione è da tutto il mondo, abbiamo giocatori che arrivano anche da paesi molto lontani e questo fa si che il nome di Imperia e del nostro torneo, il più vecchio d’Italia e tra i più vecchi al mondo, venga conosciuto in tutto il mondo scacchistico.

I favoriti sono cinque grandi maestri, Igor Glek, di origine russa, che gioca per la federazione belga, Anthony Kosten, inglese naturalizzato francese, Roland Salvador, filippino, Nikolay Legky, ucraino, Oleh Romanyšyn, arrivato da Leopoli, Ucraina, che è stato un grande nome del passato del gioco degli scacchi.

Oggi è il primo turno, domenica. Il torneo finirà domenica prossima al mattino. Si gioca circa sei ore tutti i giorni, tranne mercoledì, doppio turno, solo per il torneo principale che fa nove turni. Gli altri due tornei, B e C, fanno otto turni”.

Foto Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: