16 Aprile 2024 14:31

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 14:31

Diano Marina: alberi di arance a rischio, la GM replica a Parrella. “Interventi non eseguibili nel periodo turistico. In corso censimento per verificare salute delle piante”

In breve: Queste le parole di Domenico Surace, Amministratore Unico di Gestioni Municipali SpA

Domenico Surace, Amministratore Unico di Gestioni Municipali SpA, società incaricata dal comune di Diano Marina per la gestione del verde pubblico, interviene in merito alla situazione degli aranci, denunciata dal gruppo di opposizione Diano Domani. 

Diano Marina: aranci, la GM replica al gruppo Diano Domani

“Lo stato degli aranci non era sconosciuto né all, Amm.ne Comunale nè alla GMspa e neppure ai cittadini che si sono interessati al problema rivolgendosi sia all’ufficio comunale preposto che direttamente all’ufficio della GMspa.

Si tratta di alberature, come è stato ricordato, risalenti in parte all’inizio del secolo scorso e sottoposte oltre al peso degli anni a quello di decenni di traffico urbano con inevitabili traumi sul lato carrabile.

Le piante attualmente mostrano segni evidenti di stress vegetativo causato sia dalla presenza di più specie di insetti fitofagi che dalle condizioni metereologi che dell’ultimo anno, aggravato dalla crisi idrica conseguente.

Per appurare con esattezza gli insetti presenti è stato interessato un istituto pubblico di ricerca.

Le azioni di analisi intraprese sul campo (sia da tecnico interno sia incaricato da GM, iscritti regolarmente ai rispettivi albi e ordini professionali) hanno permesso di scegliere gli interventi da svolgere.

Trattamenti fitosanitari risolutivi sono di difficile attuazione in base alla normativa nazionale e regionale prevista per gli ambiti urbani.

Sono comunque possibili altre azioni tra cui trattamenti corroboranti ripetuti sulla chioma a ridotto impatto ambientale comunque non eseguibili in piena stagione turistica.

I lavori in tal senso sono già stati programmati e degli stessi è stato dato avviso ai residenti e commercianti della prima zona di intervento.

I filari di aranci sono stati suddivisi in lotti di intervento e si monitoreranno per verificare l’efficacia del trattamento e l’ eventuale necessità di più cicli.

Attualmente è in corso un censimento della totalità degli aranci atto a verificare lo stato di salute delle singole piante e le eventuali future necessità di reimpianti.

Questo è il quadro sintetico di intervento sulla problematica sollevata condivisibile con chiunque abbia interesse a domandare presso l’ufficio verde pubblico della GMspa”.

Condividi questo articolo: