25 Aprile 2024 10:34

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 10:34

Ciclismo: dopo undici anni di stop torna “Imperia in bicicletta”, in programma domenica 25 settembre

In breve: L'idea è stata accolta inizialmente con non poche perplessità da parte dei vecchi dirigenti del Pedale, memori delle difficoltà di carattere operativo e soprattutto finanziario, che ne hanno caratterizzato le ultime edizioni.

Con l’inizio del mese di settembre e l’approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico, inizia il conto alla rovescia per lo svolgimento di “ Imperia in bicicletta”, la storica manifestazione del Pedale Imperiese, che ritorna il prossimo 25 settembre, dopo una lunga forzata interruzione ( ultima edizione nel 2011 con partenza ed arrivo al Parco Urbano ).

Il progetto di riproporre “Imperia in bicicletta” nella sua versione originale è partito alcuni mesi fa, a seguito della volontà dell’Amministrazione Comunale, in particolare del Sindaco Claudio Scajola e dell’Assessore allo Sport Simone Vassallo, con lo svolgimento di alcuni incontri finalizzati a verificare la fattibilità di realizzare nuovamente l’evento ludico-sportivo che per tanti anni ha accompagnato l’intera collettività cittadina.

L’idea è stata accolta inizialmente con non poche perplessità da parte dei vecchi dirigenti del Pedale, memori delle difficoltà di carattere operativo e soprattutto finanziario, che ne hanno caratterizzato le ultime edizioni.

Il progetto, se pur ridimensionato rispetto all’originale, è andato avanti ed oggi possiamo dire a tutti gli Amici, giovani e meno giovani, che negli anni hanno pedalato al nostro fianco, che li aspettiamo domenica 25 settembre, nel primo pomeriggio in banchina Anselmi e calata GB Cuneo, per offrire alla città un altro significativo momento di società ed aggregazione.

La nuova edizione di “Imperia in bicicletta” edizione numero 32 può contare sulla preziosa collaborazione e contributo del Comune di Imperia, del patrocinio di regione Liguria, Provincia Imperia e Ufficio Scolastico Regionale, del sostegno di Capitaneria di porto, Agenzia Dogane Imperia, Polizia Municipale e ACSI Ciclismo Imperia e della collaborazione operativa del Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi ( notizie e tagliando di iscrizione sul sito www.ineja.it – ineja facebook – ineja – instagram).

Una la novità e due le conferme: aderendo all’invito e proposta formulata dall’Amministrazione Comunale il percorso sarà ridotto rispetto al passato, partenza da banchina Anselmi/piazza De Amicis, per poi raggiungere piazza Calvi, ritorno in piazza Dante, lungomare Vespucci lato mare, calata Anselmi, ritorno lungomare Vespucci lato mare, via Della Repubblica, piazza Dante ed arrivo in calata Cuneo (banchina portuale di Oneglia).

Le conferme sono rappresentate dalla gratuità dell’iscrizione per i giovanissimi e ragazzi della scuola elementare e media inferiore e dalla presenza , a fine manifestazione, della premiazione a sorteggio per tutti coloro in possesso del pettorale identificativo.

Dicono Lorenzo Massabò presidente ed Anna Boriasco, anima della manifestazione: “vogliamo ringraziare già fin d’ora tutti coloro che hanno offerto il proprio sostegno all’iniziativa”.

C.S.

Condividi questo articolo: