26 Aprile 2024 00:38

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:38

“Imperia s’illumina”: 131 mila euro per le luminarie natalizie, ok della Giunta. “Per stimolare turismo e commercio, allietando centro e frazioni”

In breve: Sono circa 55 mila le presenze stimate in città, tra turisti e residenti, nel periodo natalizio.

Approvato dalla Giunta Comunale il progetto “Imperia s’illumina” per le festività natalizie. La manifestazione avrà un costo di circa 130 mila euro, di cui 80 mila a carico delle casse comunali. I restanti 50 mila saranno coperti dal contributo proveniente dal bando F.U.T. emanato dalla Regione Liguria.

Sono circa 55 mila le presenze stimate in città, tra turisti e residenti, nel periodo natalizio.

“Imperia s’illumina”: 131 mila euro per le luminarie natalizie, ok della Giunta

“Questo Ente – si legge nella delibera – considera la valorizzazione turistica della città come uno dei più importanti riferimenti della sua azione politica e che in tale prospettiva, in una fase di crisi generale che coinvolge tutti i settori produttivi, la qualità e la diversificazione dell’offerta turistica nei suoi diversi modi di proporsi intende rispondere in modo flessibile alle richieste del mercato e nello stesso tempo rispondere all’interesse pubblico primario di incrementare, stimolare e qualificare lo sviluppo turistico del territorio”.

Per questo motivo, per le festività natalizie 2022/2023 il Comune ha deciso di organizzare una manifestazione “volta ad illuminare e allietare la città con la predisposizione delle luminarie natalizie nel capoluogo e nelle frazioni”, nonché “una serie di eventi collaterali e manifestazioni in centro storico a partire dall’8 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023″.

L’obiettivo è “la promozione turistica e il sostegno all’economia della collettività, visto anche il difficile periodo che si sta attraversando”.

La delibera, inoltre, precisa che “con questa Manifestazione e il servizio di luminarie continuare a perseguire gli obiettivi ambientali posti dall’Amministrazione e pertanto porre come punti fondamentali del servizio: sia il risparmio energetico, visto anche il delicato momento storico che sta attraversando il mondo intero, chiedendo all’aggiudicatario di utilizzare luminarie con luce a LED a basso consumo di nuova generazione che determini una diminuzione sostanziale dell’inquinamento luminoso e riducendo i disagi che possono portare le installazioni delle luminarie.

Inoltre la manifestazione sarà completamente accessibile da chiunque tramite anche effetti sonori e musica di sottofondo natalizia crei l’atmosfera anche per coloro che sono impossibilitati alla visione delle luci”.

Condividi questo articolo: