19 Aprile 2024 07:43

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:43

Addio alla Regina Elisabetta, aveva 96 anni: il cordoglio di regione Liguria. “Ha fatto la storia del Novecento. Nel 1980 fece visita a Genova”

In breve: Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in rappresentanza di tutta la Giunta, sulla scomparsa della regina Elisabetta.

“Tutta la Liguria ricorda con rispetto e ammirazione una figura che davvero ha fatto la storia del Novecento. Una regina che ha saputo guidare il suo Paese anche attraverso momenti complessi e difficili, senza mai far venire meno il suo ruolo di solido punto di ferimento per tutti i suoi cittadini, indipendentemente dalle opinioni e dal credo politico.

Una sovrana che ha saputo guidare una transizione non facile per il Regno Unito, dall’impero alla modernità, salita al trono quando le ferite della Seconda Guerra mondiale erano ancora evidenti e dolorose per il suo Paese. Una figura ovviamente amata anche in Italia e in Liguria, come dimostrato in occasione della sua visita a Genova del 16 ottobre 1980”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in rappresentanza di tutta la Giunta, sulla scomparsa della regina Elisabetta.

Condividi questo articolo: