26 Aprile 2024 11:13

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:13

Vele d’Epoca: la Guardia Costiera presente all’evento per la tutela della sicurezza della navigazione e la promozione della cultura del mare

In breve: Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile ammirare le unità a vela della Marina Militare Italiana (Stella Polare ed Artica II) e le motovedette della Guardia Costiera.

In occasione della tradizionale manifestazione “Vele d’Epoca XXIII”, Imperia diviene anche quest’anno palcoscenico per promuovere anche la sicurezza della navigazione ed il rispetto dell’ambiente marino e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi sommersi.

Nell’intenso calendario di eventi, tipici della cultura velica e marinaresca, la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Imperia assume un ruolo di prima linea in mare, a tutela dei regatanti e delle prestigiose imbarcazioni a vela impegnate nelle competizioni, e in banchina, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Massima attenzione verrà rivolta alla cittadinanza ed agli appassionati del mare, dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera in uno stand innovativo, uno “Sportello del mare”, dove potranno ricevere informazioni sui servizi istituzionali resi alla collettività dal Corpo delle Capitanerie di porto.

Il 9 e il 10 settembre dalle 17:30 alle 18:30 lo spazio espositivo sarà dedicato principalmente ai bambini con un’area ludico-didattica, dove i “futuri marinai”, attraverso attività laboratoriali, avranno un primo contatto con la tutela della fauna marina e la salvaguardia ambientale dei mari, a riceverli ci saranno anche i biologi della locale Associazione “I delfini del ponente”.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile ammirare le unità a vela della Marina Militare Italiana (Stella Polare ed Artica II) e le motovedette della Guardia Costiera.

I principali appuntamenti che si terranno in Calata Anselmi, a cura della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia:

  • Venerdì 9 Settembre, ore 11.00: dimostrazione illustrativa della Sezione Mezzi Navali della Guardia Costiera di Imperia sull’ utilizzo dei mezzi di salvataggio.
  • Sabato 10 Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00: visite a bordo della Motovedetta CP291.
  • Domenica 11 settembre, ore 19.30: cerimonia dell’ammaina bandiera –  conclusione della manifestazione.

Condividi questo articolo: