29 Marzo 2024 02:14

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:14

Liguria: incontro fra i sindacati e l’assessore regionale ai Trasporti Berrino. “Risposte insufficienti, preoccupazione per il Trasporto Pubblico Locale”

In breve: Cgil, Cisl, Uil e Faisa Cisal attendono di incontrare anche il presidente Giovanni Toti

Ieri si è svolto, da remoto, un incontro tra le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino, al fine di affrontare il tema della situazione sia economica che finanziaria delle aziende appartenenti al comparto del Trasporto Pubblico Locale; la richiesta d’incontro, inviata dalle Organizzazioni sindacali era indirizzata anche al presidente della Regione Giovanni Toti.

Cgil, Cisl, Uil e Faisa Cisal attendono di incontrare anche il presidente Giovanni Toti

Spiegano le segreterie dei sindacati liguri in una nota: “Come noto il Settore del Trasporto Pubblico Locale, a causa dell’emergenza pandemica in corso, ha visto calare sensibilmente i ricavi da tariffazione; a questo si sono aggiunti i pesanti aumenti dei combustibili e degli energetici. Questa doppia condizione negativa sta causando pesantissimi problemi sia di carattere economico che finanziario a tutte le aziende di TPL.

I vari decreti del Governo hanno stanziato risorse per la copertura dei mancati ricavi da tariffazione in quantità insufficienti a coprire le necessità, anche di cassa, delle aziende. Le attuali risorse economiche che, nel complesso, vengono attualmente destinate dagli enti di Governo alle aziende di trasporto risultano inadeguate rispetto alla gravità ed alla complessità della situazione economica e finanziaria attualmente presente nel settore e tantomeno per i futuri scenari di sviluppo attesi.

Per questi motivi, ed in attesa che il Governo intervenga con efficaci misure sul TPL, le scriventi OO.SS hanno chiesto alla Regione un intervento straordinario che possa far fronte nell’immediato ai problemi finanziari delle aziende di TPL liguri; inoltre si è proposto di istituire un tavolo regionale che coinvolga tutti i soggetti interessati (Regione, Enti affidanti, Comuni, aziende ed OO.SS.) al fine di definire un piano di interventi che possano determinare una sostenibilità di lungo/medio periodo anche in considerazione dei finanziamenti pubblici in arrivo sul territorio ligure per il settore del TPL.

Pur condividendo le preoccupazioni esposte, l’assessore Berrino, non ha data nessuna apertura alle nostre richieste, rimandando il problema ad altri livelli istituzionali (Governo e sblocco/utilizzo di Fondi Europei); ricordiamo a tutti che il TPL è uno dei settori di competenza delle Regioni!

Viste le insufficienti risposte ricevute dall’Assessore e l’assenza del Governatore Toti, che detiene la delega al Bilancio dell’Ente, le Segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal hanno nuovamente richiesto un incontro urgente con il Governatore per trovare immediate soluzioni”. 

Dopo la nota dei sindacati, Regione Liguria ha fatto sapere di aver fissato per la prossima settimana un nuovo confronto con le OO.SS. per ragionare sull’emergenza energetica e sul calo dei passeggeri.

Condividi questo articolo: