25 Aprile 2024 23:45

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:45

Diano Marina: inaugurata nuova sede CGIL. “Sempre più vicini alle persone. Importante in questo periodo di crisi sociale ed economica” / Foto e video

In breve: A tagliare il nastro una figura storica della Cgil di Imperia, Carla Canetti.

Si è svolta questa mattina l‘inaugurazione della nuova sede della Cgil a Diano Marina, in via Gaggero 7. Presenti alla cerimonia diversi Sindaci e rappresentanti delle amministrazioni del comprensorio dianese, l’assessore regionale al Turismo e al Lavoro Gianni Berrino, oltre a numerose autorità sindacali Cgil e Filcams e iscritti.

A tagliare il nastro una figura storica della Cgil di Imperia, Carla Canetti.

Diano Marina: inaugurata nuova sede CGIL, le interviste

Fulvio Fellegara, segretario generale CGIL Imperia

“Apriamo oggi un importante presidio, che di fatto verrà allargato perché i dianesi avevano una piccola sede. Questo ci permetterà di essere ancora più presenti.

Sarà una sede che si rivolge a tutto il comprensorio intorno a Diano Marina. Una sede territoriale assolutamente vasta, che ha una caratteristica di una stagionalità spinta. Con impegni legati alla precarietà, alla difficoltà di Naspi, disoccupazione e le fragilità che questo territorio ha.

È un ulteriore passo, ma non l’ultimo. La settimana prossima andremo a inaugurare anche la sede di Bordighera.

Lo dico con orgoglio, perché coprire le città più periferiche dove non abbiamo una Camera del Lavoro, in un momento di crisi politica, sociale ed economica, è una risposta concreta che CGIL da ai lavoratori e pensionati.

Ci siamo e siamo presenti concretamente in tutti i territori. Siamo l’organizzazione più capillare in Italia e anche in provincia di Imperia.

Sono dati importantissimi, in una situazione di difficoltà come quella che sta vivendo il Paese e la provincia di Imperia in particolare, è un bel segnale di speranza e vicinanza alle persone. La CGIL c’è sempre”.

Fabio Marante, segretario Cgil Liguria

“I dati rispetto all’occupazione sono sotto gli occhi di tutti. Uno stato preoccupante in tutta la nostra regione e soprattutto nella provincia di Imperia.

Per queste motivazioni la scelta odierna della Camera del Lavoro di Imperia è importante e significativa. Traduce una situazione politica di stare in mezzo alla gente, nel territorio e rispondere ai bisogni che con la crisi pandemica sono aumentati. Una crisi pandemica che ha allargato le disuguaglianze tra chi ha e chi non ha.

Confermare e aprire nuovi punti di contatto, nuovi punti di prossimità per chi lavora, chi non lavora, chi il lavoro lo ha perso e chi è in pensione, diventa significativo.

Quanto si sta facendo nella data di oggi è molto significativo e conferma che la CGIL decide di stare sempre dalla parte delle persone e dalla parte di chi ha bisogno”.

Gianni Berrino, assessore Turismo, Lavoro e Trasporti Regione Liguria

“Ringrazio per l’invito, con la Filcams abbiamo collaborato a molte iniziative tra cui anche il patto per il lavoro nel turismo.

Mi sembrava doveroso, come assessore al lavoro, assistere all’inaugurazione di un nuovo centro, che non servirà solo al turismo ma prevalentemente seguirà le vicende turistiche in una città importante dal punto di vista turistico come Diano Marina.

Questa inaugurazione viene alla fine di una estate che dal punto di vista numerico è stata molto soddisfacente. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel reperire manodopera qualificata, questo sarà uno dei temi da affrontare nel prossimo inverno anche per adattare nuovamente il patto del lavoro alle esigenze di chi vuole lavorare, ma soprattutto di chi cerca lavoro qualificato.

Il fatto che ci sia così tanto interesse da parte dei sindacati verso il mondo del lavoro nel turismo, è un altro elemento che sottolinea l’importanza del turismo per la nostra economia”.

Ivano Bosco, segretario generale sindacato Pensionati CGIL Liguria

“L’apertura di questa sede dimostra che la CGIL, pur in un momento di difficoltà generale del paese, decide di rimanere sempre più vicina ai cittadini, per cercare di capire meglio quali sono le esigenze per tradurre in atti concreti.

Sulla vicenda pensionistica, esiste una piattaforma di CGIL, CISL e UIL, che da tempo cerca di attivare dei confronti con i vari Governi che si sono succeduti.

Non riguarda solamente gli attuali pensionati, ma riguarda anche chi in pensione ci deve andare. Una piattaforma molto completa.

In sostanza si chiede la modifica della legge Fornero, che dal 31 dicembre di questo anno ricomincerà con lo scalone. Una riparametrazione delle attuali pensioni, una possibilità di andare in pensione senza perderci nulla.

Ma soprattutto credo che la cosa più importante sia quella di occuparci delle pensioni dei giovani. Lavori sempre più precari, parliamo di persone che hanno superato i 40 anni. Sono precari oggi e con l’attuale sistema pensionistico, saranno precari anche quando andranno in pensione.

Su questo stiamo cercando di aprire un confronto. Ci stavamo riuscendo nel mese di giugno, poi è successa la crisi di Governo”.

Giovanni Bucchioni, segretario generale Filcams CGIL Liguria

“Oggi è la prima tappa dell’iniziativa nazionale del Camper dei diritti per i lavoratori stagionali del turismo, transiterà per la Liguria. Prima tappa qua a Imperia, poi a Savona, Spezia e nel Tigullio.

Cercheremo di portare delle proposte che vadano a migliorare quei diritti, al momento negati, ai lavoratori del turismo.

Abbiamo fatto molto con il patto del turismo della regione Liguria, ma non è sufficiente. Dovremo fare molto di più per quei lavoratori più sfruttati, sono gli ultimi anelli della catena dei lavoratori. Hanno bisogno di risultati importanti.

Molti non sanno quali sono i loro diritti, noi cercheremo di contattarne il più possibile per far sì che si rivolgano presso le nostre sedi per essere ascoltati e avere le risposte che devono attendere”.

Laura Ciccarelli, segretaria generale Filcams Imperia

Quali sono i problemi della categoria in provincia di Imperia?

Le problematiche principali sono il lavoro stagionale. È precario, abbiamo una percentuale di lavoro irregolare del 70% sul lavoro stagionale, un 40% sul lavoro precario e un 60% di lavoro part time.

Riteniamo sia opportuno andare avanti con la contrattazione di anticipo, entrare in sinergia con le esigenze imprenditoriali nell’attenzione di diritti e l’attenzione alle esigenze del territorio.

Questa è la nostra intenzione e con oggi lo dichiariamo anche con questa nuova apertura della sede di Diano Marina, dove la Filcams sarà presente quotidianamente per le esigenze dei lavoratori”.

A Diano Marina inaugurata la nuova sede della CGIL con il taglio del nastro

Condividi questo articolo: