16 Aprile 2024 18:43

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 18:43

Imperia: i ragazzi dell’Isah in barca a vela grazie a Rotary e Handarpermare. “Momento di svago e libertà, per vivere qualcosa di diverso”/Foto e Video

In breve: Una delle imbarcazioni a vela presente è dotata di un particolare strumento che consente l'accesso anche in cabina ai ragazzi in sedia a rotelle.

Grande emozione questa mattina per i ragazzi dell’Isah di Imperia, con una uscita in barca a vela. Salpano due imbarcazioni “Estrella del Mar II” e “Fidelia” dell’associazione Handarpermare.

Una delle imbarcazioni a vela presente è dotata di un particolare strumento che consente l’accesso anche in cabina ai ragazzi in sedia a rotelle.

Imperia: i ragazzi dell’Isah in barca a vela grazie a Rotary e Handarpermare

Il Rotary Club Imperia è capofila di un progetto denominato DG-HANDARPERMARE realizzato in collaborazione con i Rotaract Club Imperia, i Rotary Club Alassio, Albenga e Varazze con il contributo della Rotary Foundation.

Avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Handarpermare con questo progetto si portano in mare dieci gruppi di sei persone (totale 60 persone tra disabili e accompagnatori) con imbarco dai porti di Varazze, Savona, Loano e Imperia.

Mentre si sono già effettuate le uscite dai primi tre porti oggi (13 settembre) salpano da Imperia due imbarcazioni “Estrella del Mar II” e “Fidelia” con a bordo i disabili dell’ISAH e i loro accompagnatori.

Oltre agli skipper volontari dell’associazione Handarpermare il Presidente del Rotary Club Imperia Saul Convalle, la Presidente del Rotaract Veronica Ascheri Merogno e alcuni soci assistono e coadiuvano l’imbarco e, nel pomeriggio, lo sbarco.

Alcuni di loro saranno imbarcati per collaborare con gli operatori. Domani ci sarà ancora l’uscita di una imbarcazione e il 21 settembre salperanno ancora entrambe con i disabili assistiti da altre Associazioni del territorio.

Mariarosa Maccarini – socio fondatore Handarpermare

L’associazione è nata da un piccolo gruppo di amici, che hanno voluto dedicare il loro tempo a delle persone meno fortunate di loro, portandoli in mare a godere di qualche giornata di svago a fare delle attività diverse.

Abbiamo notato che questo rende molto a queste persone, li aiuta molto.

Ringrazio le associazioni come il Rotary Club Imperia, il Rotaract Imperia, il distretto Rotary e la Rotary Foundation, che hanno sempre creduto in noi.

Già dal 2006 hanno realizzato tutti gli anni un progetto come questo. Ringraziamo tutti loro, chiamandoci per le loro attività ci permettono di continuare.

Ringrazio anche chi ci ha sempre sostenuto, sia economicamente che anche moralmente. Un ringraziamento a tutti i volontari, i nostri skipper e coloro che lavorano a terra.

Il nostro motto è quello di far sorridere, donare svago a queste persone. Quando le vediamo sbarcare sorridenti, possiamo dire che il nostro scopo è stato raggiunto.

Possiamo già dire che il progetto è riuscito, i ragazzi sono molto soddisfatti.

Questa mattina escono i ragazzi dell’Isah, perché il Rotary ha donato loro l’uscita su queste due barche. Grazie a tutti coloro che ci sono vicini”.

Saul Convalle – Presidente Rotary Club Imperia

“È una iniziativa che dura da diversi anni. Iniziativa del Rotary Club Imperia e il Rotary del ponente, con il supporto del distretto e della Rotary Foundation. Supporto importante di Handarpermare.

Siamo contenti di poter fornire questa esperienza, come fatto negli anni scorsi, a ragazzi con disabilità. Oltre a queste imperiesi abbiamo fatto anche altre tappe su Varazze, Alassio, Ancora e Savona.

Questo sicuramente è un qualcosa di positivo di cui siamo orgogliosi e fieri. Riteniamo possa essere un momento di svago, libertà, di una esperienza che sicuramente da loro la possibilità di vivere qualcosa di diverso”.

Stefano Pugi – Presidente Isah

Una cosa magnifica questa collaborazione tra Rotary e Handarpermare, che permette ai nostri ragazzi di sperimentare continuamente esperienze nuove.

È bello, con la Rotary già abbiamo avuto una donazione di grande valore. Qui oggi si mettono a disposizione per far vivere ai ragazzi delle emozioni che altrimenti non potrebbero.

Veramente un grazie di cuore”.

Imperia: i ragazzi dell’Isah in barca a vela con i volontari di Handarpermare

Condividi questo articolo: