28 Marzo 2024 14:55

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:55

Liguria: agricoltura sociale, primi progetti in dirittura d’arrivo. Vicepresidente Alessandro Piana. “Nel segno di uno sviluppo della ruralità capace di creare nuove opportunità”

In breve: Lo spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana

Agricoltura sempre più preziosa in chiave sociale, sanitaria ed educativa. “ Lo hanno dimostrato – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Pianai progetti territoriali finanziati con la misura di cooperazione 16.9 del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) Liguria nel segno di uno sviluppo della ruralità capace di creare nuove opportunità e un cambiamento culturale della società.

L’obiettivo è la realizzazione e il consolidamento di una vera e propria Rete dell’ Agricoltura Sociale. Le esperienze svolte, tramite i 10 progetti pluriennali finanziati con oltre 1,7 milioni di euro in Liguria, si tradurranno in proposte operative utilizzabili sia dagli enti locali che dalle strutture private.

Nei prossimi mesi termineranno i primi progetti, mentre altri si concluderanno in meno di un anno, tranne ASL3 che inizia ora. Sono aumentate le iscrizioni nel registro delle aziende agricole sociali, passate da poche unità a ben 34 aziende agricole sociali e si prevede, alla conclusione dei progetti, di sfiorare quota 100 aziende agricole, un segnale sicuramente positivo”.

Condividi questo articolo: