19 Aprile 2024 00:52

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:52

Paura a Laigueglia: grosso incendio minaccia le case, in azione elicotteri e canadair / Foto e video

In breve: In azione per far fronte alle fiamme due elicotteri e un canaider, Vigili del Fuoco, volontari dell'anticendio boschivo e della Protezione Civile.

Ore di apprensione a Laigueglia per un grosso incendio collinare divampato vicino alle case, a ridosso dell’Aurelia.

Molte persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case, alcune andate distrutte, ma fortunatamente non risultano esserci feriti o intossicati.

Attualmente l’incendio sembra essere sotto controllo e alcune zone sono già in fase di bonifica.

Paura a Laigueglia: grosso incendio minaccia le case, in azione elicotteri e canadair

L’allarme è scattato verso le ore 13. Il rogo è partito in località Serre, la collina tra Alassio e Laigueglia, soprastante la via Aurelia.

In azione per far fronte alle fiamme due elicotteri e un canaider, Vigili del Fuoco, volontari dell’anticendio boschivo e della Protezione Civile.

Nel pomeriggio è atteso l’arrivo del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in contatto con il Sindaco di Laigueglia Roberto Sasso Del Verme e il Sindaco di Alassio Marco Melgrati.

Aggiornamento ore 17:46. Sopralluogo del Presidente Toti

“L’incendio che questa mattina ha minacciato l’abitato di Laigueglia è fortunatamente sotto controllo grazie all’intervento del Dipartimento nazionale che ha mobilitato i canadair, agli elicotteri regionali e ai volontari dell’antincendio boschivo. Sono state ore molto complicate, a seguito delle quali sono state anche evacuate alcune persone. Ora stiamo aspettando che il coordinatore dei Vigili del Fuoco decreti l’estinzione dell’incendio.

Abbiamo vissuto ore molto difficili – ha sottolineato il presidente – ma ora la situazione è sotto controllo, grazie agli interventi tempestivi degli eliregione e dei canadair che sono stati fondamentali per contenere i danni e per bloccare le fiamme prima delle prime case di Alassio”.

Il presidente di Regione Liguria si è appellato al buon senso dei cittadini e ha lanciato una raccomandazione rispetto ai comportamenti che, a seguito della grande siccità di questo periodo, facilmente possono innescare fiamme con conseguenze tragiche.  

 

Condividi questo articolo: