28 Aprile 2024 01:30

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 01:30

World CleanUp Day: a Imperia volontari all’opera per pulire l’area delle Ratteghe. “È fondamentale tutelare l’ambiente” / Foto e video

In breve: L'iniziativa, a cui hanno partecipato numerosi volontari, grandi e piccini, è stata promossa dall'Assessorato all’Ambiente della Città di Imperia e il CEA – Centro di Educazione Ambientale, supportati dall’Associazione Delfini del Ponente APS.

Si è svolta questa mattina, in occasione della giornata mondiale ‘World Cleanup Day’ per contrastare l’inquinamento ambientale, la pulizia dell’area di tutela marina locale ‘Le Ratteghe’, tra Borgo Foce e Borgo Marina.

L’iniziativa, a cui hanno partecipato numerosi volontari, grandi e piccini, è stata promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Imperia e il CEA – Centro di Educazione Ambientale, supportati dall’Associazione Delfini del Ponente APS.

Laura Gandolfo, assessore all’Ambiente

“È una giornata importante a livello mondiale. La città di Imperia ha aderito al Clean Up World, cioè la giornata mondiale della pulizia del pianeta. Abbiamo scelto l’area delle Ratteghe perchè è un luogo simbolico. Il Sindaco Scajola ha fortemente voluto quest’area come area protetta, tutelata, dove i bambini hanno svolto anche numerose attività di snorkeling. Abbiamo chiesto di aiutarci all’Associazione Delfini del Ponente grazie ai responsabili Elena Fontanesi e Davide Ascheri, di grande aiuto. Siamo pronti a fare ancora progetti insieme”.

Elena Fontanesi, Delfini del Ponente

“Oggi ci occuperemo di pulire tutta la zona delimitante le Ratteghe da tutti i lati, dalla Foce a Borgo Marina. Ci prenderemo cura di ogni ambiente in modo tale che tutto quello che è stato portato dalle mareggiate venga rimosso ma anche tutto quello che potrebbe arrivare in mare a causa del vento che c’è in questi giorni.

Con i ragazzi e i bambini catalogheremo anche i rifiuti che raccoglieremo seguendo dei protocolli sviluppati da Surfrider e World CleanUp Day in modo tale da condividere i dati raccolti con tutte le altre associazioni che proprio in questa giornata si stanno occupando di pulire altre zone del pianeta”.

Condividi questo articolo: