28 Marzo 2024 23:56

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:56

Liguria: dopo due anni di stop, l’8 e 9 ottobre tornano le “Fattorie didattiche aperte”, il format educativo promosso dalla Regione /Foto

In breve: Fattorie didattiche, l'educational che porta buoni frutti. Coinvolte 36 aziende e 4 ittiturismi

Dodicesima edizione per il format di successo sostenuto dalla Regione Liguria “Fattorie Didattiche Aperte”, che torna dopo due anni di stop, nel weekend dell’8 e del 9 ottobre.

Fattorie didattiche, l’educational che porta buoni frutti. Coinvolte 36 aziende e 4 ittiturismi

I numeri della manifestazione sono in linea con le edizioni di successo del periodo pre-pandemico: 36 le aziende agricole che spalancheranno le proprie porte al pubblico e 4 gli ittiturismi, uniformemente ripartiti da Ponente a Levante (elenco completo sul sito: www.lamialiguria.it). Le fattorie didattiche sono le aziende agricole e gli agriturismi della Liguria che offrono attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi, dalla fascia primaria in su, l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo, il ciclo naturale dei prodotti, le tecniche di produzione e le tradizioni.

“L’intervento di Regione Liguria – spiega il vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana –  vuole valorizzare le nostre aziende, la loro multifunzionalità, il ruolo di presidio ambientale, di vessillo delle tradizioni e del made in Liguria garantendo experience autentiche e concrete a chi desidera avvicinarsi a questo comparto. Tutte le aziende agricole che partecipano soddisfano infatti i massimi requisiti e hanno concluso un iter preciso per potersi fregiare del titolo di fattorie didattiche, tramite un percorso formativo di oltre 80 ore e la sottoscrizione della Carta degli impegni e della qualità.

Il progetto nel tempo ha già formato in Liguria una moltitudine di aziende agricole. La loro mission è quella di trasmettere a tutti, con coinvolgimento e semplicità, i gusti e i sapori del mondo rurale, i suoi valori, la stagionalità e la garanzia di sicurezza alimentare che, con l’alta qualità, connota la nostra produzione. Elementi che contribuiscono al perseguimento generalizzato di uno stile di vita sano. Ecco perché Fattorie Didattiche si innesta sul filone educational capace di portare buoni frutti e di far conoscere ed apprezzare il nostro territorio e il lavoro di agricoltori, pescatori ed allevatori.

Per la massima inclusione e parità di accesso alla manifestazione partecipare ai laboratori e alle attività didattiche è totalmente gratuito. Per motivi organizzativi è necessario contattare direttamente la fattoria o l’azienda ittica per prenotare la visita”.

In programma anche un concorso fotografico

Anche quest’anno i visitatori potranno partecipare al concorso fotografico “Scattiamo in fattoria” realizzando immagini durante le visite e i laboratori nelle “Fattorie Didattiche Aperte” l’8 e il 9 ottobre. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, le migliori fotografie saranno premiate dal vice presidente Alessandro Piana con prodotti enogastronomici liguri. Il termine ultimo per l’invio delle fotografie è il 14 novembre 2022.

“Si trattaconclude Pianadi un ulteriore modo di sostenere i giovani, che sono tra le priorità della buona pratica amministrativa. Anche sull’Agricoltura, tramite le misure del PSR Liguria, abbiamo investito molto su di loro: con la sola misura 6.1 di insediamento dei giovani in agricoltura abbiamo finanziato 657 ragazzi e ragazze. Ed è mia intenzione aumentare i premi a fondo perduto, per rafforzare ulteriormente il ricambio generazionale. Credo che la sinergia tra istruzione e operatività sia fondamentale per il rilancio del comparto e di tutta la filiera. Buona partecipazione a tutti per Fattorie Didattiche Aperte 2022”.

Condividi questo articolo: