29 Marzo 2024 06:28

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:28

Borgomaro: lupo sbrana tre capre in frazione San Lazzaro Reale. “Per noi erano come persone, non abbiamo trovato nessun resto. Ora abbiamo paura”/Foto e Video

In breve: La situazione denunciata ai Carabinieri Forestali di Pontedassio

Un lupo gira indisturbato nel paese e sono già sparite tre caprette. Viviamo nella paura“. Il grido di allarme arriva da Santo Lazzaro Reale, frazione di Borgomaro. A farsi avanti una nostra lettrice, Monica Barla, che si è anche rivolta ai Carabinieri Forestali di Pontedassio, per denunciare la situazione.

La situazione denunciata ai Carabinieri Forestali di Pontedassio

Spiega Monica Barla: “Vi chiediamo di dar voce alla paura della mia famiglia e di parte degli abitanti di Santo Lazzaro, per la presenza costante di un lupo che si aggira indisturbato anche di giorno in paese. A noi in un mese ha ucciso tre capre, che amavamo come fossero dei cani.

La notte tra il 27 e 28 agosto ha ucciso e portato via il nostro amato Fiocco. La settimana dopo la sorella Bambi. Mai trovata anche lei (solo una chiazza di sangue) e la mattina del 21 settembre è sparita Stracci. Tutte prese in mattinata, dopo che ho aperto la stalla. Va premesso che a maggio qui in paese era già successo un episodio grave a delle pecore. Tutte uccise in una sola notte, sempre vicino alle case.

Io avevo visto un esemplare e sembra che si tratti di un lupo maschio, giovane, solo, una decina di giorni prima che sparisse la prima capra, nelle olive sopra la stalla. Da lì avevamo deciso con mio marito di mettere un giro di corrente elettrica in più al recinto dove stanno solo di giorno e comprare luci che si accendono al passaggio. Ma non è servito a niente.

“I lupi sono animali protetti, ma non si può vivere in questo modo”

Ora temo tanto per il pony e il cavallo di mia figlia grande, che sono per lei tutto e ho paura anche per mia figlia di 10 mesi, che inizia a camminare e quando sono sola con lei dai miei animali, il pensiero è che possa fare del male a qualcuno. Ho parlato con gente del paese che è costretta a chiudere cani, gatti, ecc., per il terrore che spariscano. Alcuni vanno a camminare con spray al peperoncino o petardi. Mi chiedo se in un paese si possa stare così e se sia possibile che nessuno prenda provvedimenti con gabbie di cattura o altro. E questa domanda l’ho fatta anche al gentilissimo comandante della forestale di Pontedassio, che mi ha preso la denuncia. Solo che i lupi sono animali protetti”.

Concude disperata Monica:Le caprette per noi erano persone. Le avevamo da 8 anni ed erano intelligentissime. Non abbiamo trovato nessun resto. Di nessuna”. 

Per rafforzare le sue dichiarazioni, Monica ci ha anche inviato le immagini del lupo “catturate” da un fototrappola installata da alcuni suoi vicini di casa.

Condividi questo articolo: