Imperia: in vista di Olioliva, al via il Concorso fotografico del Circolo Castelvecchio. Le opere vanno presentate entro il 31 ottobre

Cultura e manifestazioni

In vista di OliOliva, arriva anche la 28° edizione del Concorso fotografico del Circolo Castelvecchio di Imperia, dedicato a fotoamatori e scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Il termine ultimo per presentare le opere presso i laboratori fotografici convenzionati è il 31 ottobre

Le foto potranno essere presentate presso tutti i migliori negozi di fotografia della provincia.

Spiega Pino Camiolo, storico presidente del Circolo: “Questa è una manifestazione che cresce di anno in anno e che ci dà molte soddisfazioni grazie alla grande vetrina garantita da Olioliva e per questo ringraziamo la CCIAA “Riviere di Liguria” e in particolare il suo presidente Enrico Lupi.

Interessante è poi la possibilità che le foto vengano utilizzate per scopi promozionali e culturali del Circolo Castelvecchio e della CCIAA, indicando sempre il nome dell’autore: una bella vetrina che nel caso della CCIAA è spesso anche internazionale.

Speriamo come sempre in una numerosa partecipazione sia di fotoamatori che di scuole, che negli ultimi anni si sono fatte valere per la qualità delle foto e per come riescono a centrare sempre il tema del concorso”.

Questi i temi delle due sezioni

Fotoamatori : “Il lavoro dell’uomo dall’oliva all’olio; la fatica nei gesti e nei volti”

Scuole :Gli ulivi e l’olio tra terra e mare”

Il regolamento

1) Le foto fuori tema non saranno ammesse al concorso.

2) Le foto dovranno essere della misura di cm 20X30 e dovranno essere montate su cartoncino rigido nero di cm 30X40  oltre che presentate in formato digitale su CD o DVD.

3) Si partecipa al concorso inviando le fotografie (max 3 per partecipante) ed il supporto digitale debitamente imballati in  modo da assicurarne l’integrità.

4) Il concorrente dovrà indicare il proprio cognome e nome sul retro della foto, il titolo dell’opera sul davanti della foto e  compilare la scheda di partecipazione da consegnare, unitamente alla quota di iscrizione di euro 10 (per max 3 foto.)

5) Le fotografie devono essere recapitate entro e non oltre le ore 20.00 del giorno 31 ottobre 2022.

6) Le foto migliori, preventivamente selezionate dalla giuria saranno esposte dal 4 al 6 novembre nell’ambito della manifestazione “OLIOLIVA”.

7) La premiazione avverrà domenica 6 novembre alle 10,30 in luogo che verrà comunicato al più presto.

8) Saranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria (Fotoamatori e Scuole).

1° premio coppa o targa +buono acquisto di euro 300

2° premio coppa o targa + buono acquisto di euro 200

3° premio coppa o targa + buono acquisto di euro 100

Premio speciale per la foto più votata dal pubblico: buono acquisto euro 100

9) Le decisioni della giuria sono insindacabili ed inappellabili.

10) Le opere premiate rimangono proprietà del Circolo Castelvecchio; le opere non premiate verranno restituite  limitatamente al supporto cartaceo.

Il supporto digitale rimarrà di proprietà del Circolo che potrà utilizzarlo per  iniziative di carattere culturale e promozionale indicando sempre il nome dell’autore.

11) Il Circolo organizzatore, pur assicurando la massima cura nella conservazione delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali danni, furti, smarrimenti che dovessero verificarsi durante il trasporto o la permanenza nelle sedi del concorso.

12) Sottoscrivendo il modulo di iscrizione, secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy vigente, l’autore autorizza  ad utilizzare i dati personali per le varie fasi organizzative e promozionali dell’iniziativa.

13) Il partecipante è direttamente responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie.

14) La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.