18 Aprile 2024 05:59

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 05:59

L’ARTISTA IMPERIESE SERENELLA SOSSI A LIPARI PER IL “FESTIVAL DEL MEDITERRANEO DI ARTE CONTEMPORANEA”

In breve: L'importante evento internazionale, organizzato da Italia Arte, Museo MIIT, Galleria Folco (di Torino), si svolge dal 14 al 24 agosto prossimi

sossi.jpg

Imperia. Serenella Sossi, pittrice e scultrice imperiese, parteciperà al “Festival del Mediterraneo dell’Arte Contemporanea 2014” che si terrà al Museo della Memoria di Lipari nello splendido Arcipelago delle Isole Eolie (Sicilia).

Prima Edizione di una rassegna che si propone di diventare un appuntamento annuale per la valorizzazione dell’arte contemporanea in un contesto storico, artistico, archeologico, culturale e sociale importante come il Bacino del Mediterraneo. Come uno dei luoghi simbolo di tale contesto è stato scelto l’Arcipelago delle Isole Eolie, ricche di storia e tradizione: in particolare, lo spazio dedicato alla rassegna sarà lo splendido Museo della Memoria, affacciato sulle acque blu cobalto dell’Isola di Lipari, scrigno di tesori e di cultura non solo del nostro Paese, ma di gran parte delle civiltà che hanno avuto nel Mediterraneo il fondamentale alleato per il loro sviluppo e la loro prosperità.

Serenella Sossi, che – ricordiamo, sarà al Castello di Milazzo (ME) per la sua importante mostra personale di pittura e scultura “Azzurro Mediterraneo” nel mese di settembre – partecipa con grande soddisfazione anche al prestigioso evento sull’isola di Lipari.

Il quadro prescelto per questa mostra è “battello giallo”: E’ il traghetto che da Nizza va in Corsica -dice l’artista- Le navi che lasciano il porto suscitano sempre in me, il fascino della partenza verso l’avventura e mi lasciano il malinconico desiderio di essere partecipe di nuove esperienze in luoghi nuovi da conoscere, anche nel senso più esteso del termine. E’ l’Ulisse che è in me, che così si manifesta. Questo dipinto, inoltre, ha per me un valore quasi sacrale, in quanto lo considero, anche per la tecnica pittorica usata nella realizzazione del battello, un omaggio a Nicolas De Stael, artista a cui mi sento particolarmente legata.”

Non manca nel dipinto la rituale linea verticale ascensionale dell’artista, che la caratterizza. Come commenta il critico Maria GalassoE’ peculiarità dell’artista a tendere al cielo quasi a volere oltrepassare la vita terrena con lo slancio dell’altezza dell’anima“.

L’inaugurazione si terrà giovedì 14 agosto alle 18.00

Condividi questo articolo: