Elezioni 2022: ecco i voti nei comuni dell’imperiese. Fratelli d’Italia pigliatutto, exploit Lega ad Aquila d’Arroscia. Forza Italia, impennata a Caravonica

Elezioni politiche 2022 Imperia

Il centrodestra ha vinto in tutticomuni dell’imperiese. Questo il bilancio delle elezioni politiche appena terminate. Padrone assoluto Fratelli d’Italia, con alcune eccezioni. Analizzando i voti dei singoli comuni emergono anche alcune curiosità, come l’exploit di Italexit a Cosio d’Arroscia e il sorprendente risultato di Impegno Civico, di Luigi Di Maio, a Pieve di Teco e Dolceacqua.

Elezioni 2022: i voti nei singoli comuni dell’imperiese

Camera

Il miglior risultato, per il centrodestra, ad Aquila D’Arroscia con l’81.71%. Primo partito della coalizione la Lega, con il 53.75%.

A Caravonica (Sindaco Angelo Dulbecco), exploit di Forza Italia, primo partito della coalizione di centrodestra (75%), con il 64.71%.

A Cosio D’Arroscia, sorprendente risultato di Italexit, secondo partito dopo la coalizione di centrodestra con l’11.11% (candidato Silvia Arcari).

Senato

Il miglior risultato, per il centrodestra,  così come per la Camera, ad Aquila D’Arroscia con l’82.93%. Primo partito della coalizione la Lega, con il 45.68%. Il Carroccio risulta primo partito della coalizione anche a Pontedassio ( 25.49%) e a Prelà (Lega 18.85%).

A Bajardo exploit di Unione Popolare, secondo partito, dopo la coalizione di centrodestra, con il 15.44% (candidato Giacomo Marchetti).

A Caravonica, così come alla Camera, domina Forza Italia nella coalizione di centrodestra, con il 28.35%.

Italexit si conferma secondo partito, con il 10.23%.

A Pieve di Teco e Dolceacqua i migliori risultati di Impegno Civico. A Dolceacqua il movimento politico di Luigi Di Maio è la seconda forza della coalizione di centrosinistra (8.38%, miglior risultato in provincia), mentre a Pieve di Teco è addirittura il movimento numero uno della coalizione, con il 6.96%.

A Mendatica exploit di Noi Moderati, primo partito della coalizione di centrodestra, con il 23.96%.

A Pietrabruna, nella coalizione di centrosinistra, la prima forza politica è l’Alleanza Verdi-Sinistra Italiana,  con il 10.82%

A Rocchetta Nervina, infine, il Movimento Cinque Stelle si piazza alle spalle della coalizione di centrodestra, con il 17.09%.