28 Aprile 2024 11:28

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 11:28

Elezioni 2022: ecco i voti nei comuni dell’imperiese. Fratelli d’Italia pigliatutto, exploit Lega ad Aquila d’Arroscia. Forza Italia, impennata a Caravonica

In breve: Il centrodestra ha vinto in tutti i comuni dell'imperiese. Questo il bilancio delle elezioni politiche appena terminate. Padrone assoluto Fratelli d'Italia, con alcune eccezioni.

Il centrodestra ha vinto in tutticomuni dell’imperiese. Questo il bilancio delle elezioni politiche appena terminate. Padrone assoluto Fratelli d’Italia, con alcune eccezioni. Analizzando i voti dei singoli comuni emergono anche alcune curiosità, come l’exploit di Italexit a Cosio d’Arroscia e il sorprendente risultato di Impegno Civico, di Luigi Di Maio, a Pieve di Teco e Dolceacqua.

Elezioni 2022: i voti nei singoli comuni dell’imperiese

Camera

Il miglior risultato, per il centrodestra, ad Aquila D’Arroscia con l’81.71%. Primo partito della coalizione la Lega, con il 53.75%.

A Caravonica (Sindaco Angelo Dulbecco), exploit di Forza Italia, primo partito della coalizione di centrodestra (75%), con il 64.71%.

A Cosio D’Arroscia, sorprendente risultato di Italexit, secondo partito dopo la coalizione di centrodestra con l’11.11% (candidato Silvia Arcari).

Senato

Il miglior risultato, per il centrodestra,  così come per la Camera, ad Aquila D’Arroscia con l’82.93%. Primo partito della coalizione la Lega, con il 45.68%. Il Carroccio risulta primo partito della coalizione anche a Pontedassio ( 25.49%) e a Prelà (Lega 18.85%).

A Bajardo exploit di Unione Popolare, secondo partito, dopo la coalizione di centrodestra, con il 15.44% (candidato Giacomo Marchetti).

A Caravonica, così come alla Camera, domina Forza Italia nella coalizione di centrodestra, con il 28.35%.

Italexit si conferma secondo partito, con il 10.23%.

A Pieve di Teco e Dolceacqua i migliori risultati di Impegno Civico. A Dolceacqua il movimento politico di Luigi Di Maio è la seconda forza della coalizione di centrosinistra (8.38%, miglior risultato in provincia), mentre a Pieve di Teco è addirittura il movimento numero uno della coalizione, con il 6.96%.

A Mendatica exploit di Noi Moderati, primo partito della coalizione di centrodestra, con il 23.96%.

A Pietrabruna, nella coalizione di centrosinistra, la prima forza politica è l’Alleanza Verdi-Sinistra Italiana,  con il 10.82%

A Rocchetta Nervina, infine, il Movimento Cinque Stelle si piazza alle spalle della coalizione di centrodestra, con il 17.09%.

 

Condividi questo articolo: