25 Aprile 2024 03:29

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:29

Salone Nautico: la vela protagonista con il Circolo Nautico di Andora. Dalla scuola alle regate, un ricco calendario di eventi/Foto e Video

In breve: Presente al Salone anche il presidente di Andora Match Race

Il Comune di Andora e il porto Marina Resort hanno ospitato al Salone Nautico di Genova anche i rappresentanti del mondo della vela andorese. Un’occasione per pianificare i prossimi eventi che si svolgeranno a partire dall’inverno.

Presente al Salone anche il presidente di Andora Match Race

Spiega Giovanni Bencivenga, presidente del Circolo Nautico di Andora: “Il nostro circolo ha una lunga storia in quanto è stato fondato nel 1963 ed è molto attivo. Anche quest’anno, grazie all’Ama (Azienda multiservizi andorese che gestisce il porto ndr), che ci ha invitati, siamo presenti al Salone Nautico di Genova.

Normalmente abbiamo un calendario di attività legate al porto e siamo anche attrezzati con una gruetta idonea per consentire di mettere a mare le barche per diversamente abili e garantire a tutti la possibilità di andare in mare. Un0’attività importante è poi quella della scuola vela“.

Prosegue il direttore sportivo del Circolo Nautico di Andora Roberto Elena: “La scuola vela è fondamentale perché permette ogni anno mediamente a 250 ragazzi di avvicinarsi allo sport della vela, naturalmente più nel periodo estivo per le migliori condizioni meteo. In inverno vanno avanti gli eventi agonistici e abbiamo sei o sette eventi regionali e mediamente una manifestazione di carattere nazionale e una di carattere europeo

Il prossimo anno avremo l’onore di avere ad Andora il Campionato Europeo assoluto della classe Ilca, che è una delle classi più numerose al mondo e mediamente porta ad Andora 500 persone. Dobbiamo ancora confermare nel mese di marzo la classica Italia Cup, con circa 400 partecipanti.

Speriamo di poter proseguire con questa attività europea, perché ci consente di far conoscere le nostre coste, il nostro mare e il nostro vento a tutta l’EuropaOgni anno infatti, a partire da novembre, abbiamo una quindicina di squadre europee che vengono ad allenarsi ad Andora, perché nel Nord Europa le condizioni climatiche rendono il mare impraticabile”. 

Dice il Giulio Guarini presidente di Andora Match Race: “Siamo sati orgogliosi di portare una nostra imbarcazione e un nostro equipaggio a partecipare alla Regata Millevele 2022 e abbiamo gareggiato con la bandiera del porto turistico di Andora. E’ stata una giornata particolarmente impegnativa, con una regata in condizioni meteorologiche non certo da velista della domenica, con una mare formato e un vento fresco.

Le condizioni per regatare sono state quindi impegnative e il nostro equipaggio è stato favoloso, perché abbiamo gareggiato con un barca da nove metri e mezzo, che in queste condizioni di mare è abbastanza al limite e ce la siamo vista con barche di punta, molto più grandi, dagli undici ai sedici metri e abbiamo tenuto testa nella nostra categoria che era composta da 88 barche e ci siamo piazzati al nono posto. Quindi è una grandissima soddisfazione per il nostro club e siamo stati orgogliosi di portare la bandiera del porto turistico di Andora ea una manifestazione così grande e così importante”.

 

Condividi questo articolo: