25 Aprile 2024 14:26

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:26

LA NONNA DI PAPA FRANCESCO E’ NATA A CABELLA LIGURE E A SCOPRIRLO E’ STATA UN’ANZIANA SIGNORA DEL PAESE

In breve: La notiza è apparsa poco fa sul Secolo XIX: la nonna di Papa Francesco è nata a Cabella Ligure in provincia di Alessandria, nell'Alta Val Borbera nel basso Piemonte, proprio vicino alla Liguria.

Francisco_(20-03-2013)

Imperia. La notiza è apparsa poco fa sul Secolo XIX: la nonna di Papa Francesco è nata a Cabella Ligure in provincia di Alessandria, nell’Alta Val Borbera nel basso Piemonte, proprio vicino alla Liguria.

La signora Mariangela si è resa conto dell’errore di trascrizione di una vocale, nel lontano 1887 , e si così potuto risalire all’atto di nascita della nonna di Papa Bergoglio, Maria Gogna. La notizia che si stavano cercando i natali della signora Gogna doveva rimanere segreta, ci lavoravano alacremente da mesi la biografa del Pontefice, Analia Montorfano e Silvia Malaspina dell’archivio storico diocesano che hanno chiesto informazioni proprio alla signora Mariangela Bava del piccolo Comune della Val Borbera.

Sempre come riporta il Secolo XIX la piccola Maria, Gugna, anzichè Gogna, a Cabella Ligure c’è rimasta pochissimo tempo prima del trasferimento, ma proprio nella valle resistono ancora tre famiglie che portano questo importante cognome.

Condividi questo articolo: