20 Aprile 2024 09:19

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 09:19

Pontedassio: il Rotary Club Imperia dona un concentratore di ossigeno alla Casa di Riposo Opere Pie Agnesi/Foto e Video

In breve: Sono cinque le apparecchiature donate dal Rotary in un anno ad altrettante strutture di assistenza per anziani

Il Rotary Club Imperia, rappresentato da alcuni componenti del Consiglio Direttivo, ha consegna un concentratore di ossigeno alla Casa di Riposo Opere Pie Agnesi Onlus di Pontedassio.

Sono cinque le apparecchiature donate dal Rotary in un anno ad altrettante strutture di assistenza per anziani

La donazione è stata resa possibile grazie al programma “USAID – Rotary in Italia: Comunità contro il Covid-19”, che prevede la messa a disposizione dei Distretti Rotary italiani, da parte dell’Agenzia Governativa Americana, di importanti fondi per contrastare gli effetti della pandemia da Covid19.

Inizialmente erano stati donati circa 800 tablet agli Istituti Scolastici del Distretto 2032 per permettere a studenti disagiati di seguire le lezioni in DAD. Lo scorso anno l’attenzione è stata invece rivolta alle RSA, strutture che si occupano dell’assistenza agli anziani e Silvia Scarrone Governatore 2021-2022 del Distretto Rotary 2032, che comprende la Liguria e la parte sud del Piemonte (le province di Alessandria, Asti e Cuneo), ha effettuato un monitoraggio, avvalendosi della collaborazione dei Rotary Club del territorio, ed ha individuato sessantacinque strutture R.S.A a cui donare altrettanti concentratori di ossigeno, che aiuteranno nella cura delle persone con difficoltà respiratorie causate dal Covid evitando, in molti casi, il ricovero in Ospedale. Questi strumenti saranno molto utili anche nel dopo pandemia perché spesso gli anziani soffrono di patologie con difficoltà respiratorie.

Lo strumento consegnato a Pontedassio è il quinto consegnato ad Imperia e nelle zone limitrofe. A beneficiare della donazione sono state: Casa Betlemme ad Imperia, Casa di Riposo Imperia di Via Agnesi ad Imperia, Casa di Riposo San Giuseppe a Dolcedo,
Casa di Riposo Fondazione Orengo Demora di Borgomaro, Casa di Riposo Opere Pie Agnesi onlus di Pontedassio.

Spiega Domenico Muratorio, vice presidente del Rotary Club Imperia: “Nelle case di riposo c’è sempre qualcuno che ha problemi di respirazione e questa apparecchiatura serve a dargli sollievo e ad essere di aiuto. E’ un service che facciamo grazie al Distretto Rotary e grazie all’Usaid americano, che ha donato in due anni più di un milione di dollari all’Italia. Il primo anno con un Service per le scuole, con la fornitura di tablet per la didattica a distanza durante il Covid e adesso per la fornitura di concentratori di ossigeno per le RSA. Per venire incontro al nostro territorio noi abbiamo coinvolto il più possibile tutte le case di riposo. Se avremo la fortuna di averne altri dal Distretto, coinvolgeremo ben volentieri altre case di riposo”.

Sottolinea Giovanni Colombo, segretario della casa di Riposo di Pontedassio: “E’ una gesto veramente da apprezzare, perché nel periodo del Covid abbiamo avuto problemi a reperire ossigeno e in particolare bombole di ossigeno. E’ stata una lotta impari, per cui riteniamo che diventi indispensabile anche a livello di Distretto, procurare queste macchine a tutte le case di riposo. Un ringraziamento sentito per questo va al Rotary Club”.

 

Condividi questo articolo: