26 Aprile 2024 17:24

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:24

Perinaldo: “Notte internazionale della Luna”, mercoledì 5 ottobre serata alla scoperta del nostro satellite naturale /Il programma

In breve: L’evento inizierà alle 21:30 all’Osservatorio di Perinaldo, piazza Mons. Antonio Rossi 1.

ARTICOLO AGGIORNATO

La “Notte della Luna” o “International Observe the Moon Night” (InOMN) è l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, in programma quest’anno per Mercoledì 05 ottobre (NON Venerdì 30 settembre e Sabato 01 ottobre come precedentemente indicato).

Nel team promotore della InOMN rientrano la Nasa e altre importanti istituzioni scientifiche, tra le quali: l’Astronomical Society of the Pacific & the Nasa Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, Nasa Lunar Science Institute. ORBITA dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Perinaldo ha deciso anche quest’anno di contribuire alla realizzazione dell’evento, organizzando una notte di osservazioni guidate del nostro satellite.

L’allunaggio fu una dimostrazione spettacolare dell’abilità tecnica americana e della leadership spaziale, e servì come durevole esempio di quello che può essere realizzato, di fronte a sfide incredibili, dal cuore, dal coraggio e dalla determinazione americana. Sono passati ormai ben 53 anni dallo storico sbarco dell’uomo sulla Luna.
Nel luglio del ’69 in molti si trovavano dietro ad un televisore per osservare le incredibili immagini in diretta dal nostro vicino roccioso. Oggi Orbita vuole riportarvi a quel momento storico facendovi sognare ancora una volta, permettendovi di osservare attraverso potenti telescopi, un panorama simile a quello che osservarono gli astronauti dai loro oblò.

Durante la serata del 05 ottobre proiezioni e osservazioni dirette ai telescopi vi permetteranno di scoprire i profondi crateri, le grandi catene montuose e gli estesi mari che caratterizzano il nostro satellite. Ai telescopi osserveremo anche Giove con i suoi satelliti (non era così vicino da 59 anni!), Saturno ed i suoi anelli, Marte, Stelle doppie e ammassi stellari. 

Durante l’evento sarà allestita un’anteprima della mostra di meteoriti del Geologo Alberto Giusta.

Per l’occasione i visitatori potranno ammirare dal vivo meteoriti provenienti dalla Luna e da Marte.

Per tutti gli studenti sarà consegnato un certificato ufficiale di partecipazione all’evento, utile per i crediti scolastici.

L’accesso sarà garantito previa prenotazione.

La prenotazione potrà essere effettuata contattando telefonicamente i numeri: 3485823047 / 3391859360 oppure  inviando un messaggio Whatsapp indicando: Data – Nome- numero di Partecipanti. 

L’evento inizierà alle 21:30 all’Osservatorio di Perinaldo, piazza Mons. Antonio Rossi 1.

Condividi questo articolo: