Imperia: al Ruffini l’inaugurazione della nuova aula per corsi, esami e certificazioni dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco. “Momento di condivisione e ampliamento dell’offerta turistica della scuola” /Foto e Video

Attualità Cultura e manifestazioni Imperia

Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 30 settembre, l’inaugurazione della sede per corsi, esami e certificazioni dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco all’interno dell’Istituto Ruffini di Imperia. 

Alla cerimonia erano presenti la Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, Ingrid Jung e l’Europarlamentare Andreas Schwab, insignito la sera precedente del prestigioso Premio-Incontri Begegnungen, giunto ormai alla trentesima edizione.

Al Ruffini l’inaugurazione della nuova aula per corsi, esami e certificazioni dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco

Presenti anche tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati allo studio e diffusione della Lingua Tedesca. All’inaugurazione anche gli studenti del Liceo Linguistico “Cassini” di Sanremo, accompagnati dalla preside Mara Ferrero, unitamente alla docente di tedesco Tiziana Marchiani, una delegazione del Liceo Amoretti e l’USP rappresentato dalla professoressa Montemarani, per il provveditore Luca Maria Lenti.

Nell’ambito dell’Anno della Lingua Tedesca, parlJAmo TEDESCO, promosso dall’Ambasciata di Germania a Roma, gli studenti presenti sperimenteranno una performance in tedesco a testimonianza dell’impegno e dell’amore verso una lingua “vitale” per la Riviera di Ponente in relazione a cultura, economia e turismo.

A seguire la conferenza stampa di presentazione anche i ragazzi del settore multimediale del Ruffini, seguiti dal professore Marco Oreggia. Gli studenti, muniti di telecamere e luci, hanno documentato e filmato tutta la cerimonia. 

Stefania Modesti – Presidente dell’istituto di cultura italo tedesco di Imperia

“Siamo qua oggi per un appuntamento importante, per l’inaugurazione della sede dei corsi per le certificazioni linguistiche dell’istituto italo-tedesco per la provincia di Imperia.

È un momento importante , un momento di consolidamento dei rapporti tra Italie e Germania. È un gesto molto importante, si tratta di un’aula nella quale, negli ultimi anni, si sono tenuti i corsi per le certificazioni linguistiche e gli esami per tutto il ponente ligure.

Perché sono importanti le certificazioni linguistiche?

“Sono una misurazione delle competenze linguistiche, che occorrono ai nostri studenti per poter avere un passaporto per lavorare in Europa. Sono delle competenze che vengono certificate.

Ormai anche l’apprendimento delle lingue, è finalizzato al raggiungimento di queste competenze che permetto ai nostri partecipanti di poter diventare a tutti gli effetti e con maggior consapevolezza, cittadini europei”.

Luca Ronco – Preside dell’Istituto Ruffini di Imperia

“Noi oggi inauguriamo un’aula dedicata agli esami per il corso di lingua tedesca. È un momento di condivisione e ampliamento di quella che è l’offerta turistica della scuola.

Il nostro obiettivo è dare ai ragazzi una visione Europea nel percorso di studi. Confrontarsi con i loro coetanei e quindi aprirsi con un percorso di vita comune con i nostri fratelli tedeschi.

Oggi, con questo investimento, andiamo a dare un impianto stabile degli spazi dedicati all’incontro con la cultura e la letteratura della lingua tedesca.

L’Italia e la Germania hanno una storia comune e un futuro comune in Europa. Noi vogliamo investire su questo”.

L’inaugurazione dell’aula con il taglio del nastro