26 Aprile 2024 07:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:04

Pallacanestro: grande successo per il primo Torneo Città di Imperia dedicato alla categoria Under 13 /Le immagini

In breve: Oltre alla squadra di casa, partecipano al torneo Alassio, Pegli, My Basket Genova, Kolbe Torino e College Borgomanero.

Fine settimana di festa ad Imperia con il BKI che per celebrare i suoi 10 anni ha organizzato il primo Torneo Città di Imperia di categoria under 13.

Oltre alla squadra di casa, partecipano al torneo Alassio, Pegli, My Basket Genova, Kolbe Torino e College Borgomanero. Nella giornata di sabato nel girone “Porto Maurizio” alla palestra Maggi, si danno battaglia Imperia, My basket Genova e College Borgomanero, mentre al Palazzetto dello sport nel girone “Oneglia” a sfidarsi sono Alassio, Pegli e Kolbe Torino.

Alla fine della giornata di sabato, con i sei match disputati si delineano le classifiche che daranno poi luogo alle finali di domenica. Borgomanero vince il girone “Porto Maurizio”, seguita da My basket e BKi. Nel girone Oneglia ottiene il primo posto Pegli, seconda Alassio e terza Kolbe Torino.

Si riparte domenica con la prima finalina, che vede Kolbe effettuare il sorpasso su un BKi che ha condotto per larghi tratti cedendo solo nel finale. Grandi complimenti agli amici torinesi che hanno battagliato e vinto questo avvincente match.

Nella finale per il 3°-4° posto My basket si aggiudica il match contro una vivace Alassio ed in chiusura College Borgomanero, nella finale primo e secondo posto si impone su Pegli davanti ad una bellissima cornice di pubblico ed autorità.

“ Siamo estremamente soddisfatti della buona riuscita del torneo, per noi è stato il primo evento di questa livello e grazie al nostro staff siamo riusciti a vivere due giorni pieni di basket e di grande divertimento. La felicità dei nostri ragazzi e la soddisfazione di tutte le squadre ospiti, è stata per noi la gratificazione più grande.

Non sarebbe stato possibile raggiungere un tale risultato se non avessimo avuto al nostro fianco tante realtà cittadine che credono nel nostro progetto ed è a loro che vanno i più sentiti ringraziamenti. Ci teniamo quindi a ringraziare la Linea Mediterranea che ha fornito un ricordo a tutti i partecipanti del torneo e il premio per il miglior giocatore, la società Arimondo che ha messo a disposizione l’acqua per l’intero evento e Le Delizie di Gaya per l’ottima merenda per le squadre partecipanti.

Un plauso anche alle strutture ricettive che hanno soddisfatto tutti i partecipanti, l’hotel San Giuseppe di Borgo Fondura e il Ristorante M&M di Piazza della Vittoria.

I nostri ringraziamenti non sono finiti, perché è doveroso porgerli al Comune di Imperia, che nella persona del sindaco Claudio Scajola e dell’assessore Simone Vassallo, hanno da subito appoggiato il nostro torneo e presenziando di persona ci hanno mostrato grande vicinanza e sostegno. La collaborazione tra associazioni e istituzioni dimostra che è possibile destagionalizzare il turismo appunto con eventi sportivi come il nostro e creare positività per tutti con ricadute anche sul tessuto economico locale.

Un grande grazie va alla Federazione Italiana Pallacanestro Liguria ed al presidente regionale Alberto Bennati, nostro gradito ospite al torneo ed al Comitato Arbitri Regione Liguria, che ha fatto si che formatori insieme ad arbitri che stanno iniziando la loro carriera, potessero fare anche loro una bellissima esperienza formativa.

Sicuramente il torneo appena concluso non sarà solo che sarà il primo di tanti appuntamenti organizzati dal BKI Imperia che, dopo un decennio di vita, ha voglia di crescere e regalare a bimbi e ragazzi della città una possibilità di aggregazione sana grazie alla nostra grande passione per la palla a spicchi.”

 Classifica Finale:

  • College Basket Borgomanero: Coppa Compass SpA
  • Basket Pegli: Coppa Giovannina e Berselli
  • My Basket Genova: Coppa Pesto Sea Group Imperia
  • Pall. Alassio: Coppa Autoscuola Alfieri
  • Kolbe Torino: Coppa In.Net Imperia
  • Imperia Basket: Coppa Salumeria Elena

Condividi questo articolo: