25 Aprile 2024 12:38

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:38

Imperia: “Case e magazzini a rischio allagamento”. Residenti chiedono stop dei lavori in piazza San Giovanni a Torrazza. Assessore D’Agostino: “Era una prova per studiare i livelli” / Le immagini

In breve: La replica dell'assessore D'Agostino: "Quanto fatto era un prova per vedere i livelli della pavimentazione e abbiamo constatato che c'è un problema".

“Case e magazzini a rischio allagamento”. Questa la preoccupazione dei residenti di Torrazza nell’ambito dei lavori di restyling della pavimentazione di piazza San Giovanni, la piazza centrale del borgo della Val Prino.

Nel dettaglio, i cittadini hanno segnalato all’amministrazione che il livello della nuova pavimentazione alla stessa altezza delle entrate di case e magazzini potrebbe creare problemi di infiltrazioni e allagamenti in caso di pioggia.

Imperia: “Case e magazzini a rischio allagamento”. Residenti chiedono stop dei lavori in piazza San Giovanni a Torrazza

“I lavori sono iniziati due giorni fa – raccontano i residenti – osservando l’avanzamento dell’intervento, abbiamo subito notato che veniva rialzato il massetto di cemento, ovvero lo strato di supporto della pavimentazione di luserna, di 10 centimetri, con la conseguenza che la piazza arrivava al livello dei magazzini e delle case. Una condizione per cui alle prime piogge ci troveremmo con i locali allagati e una pozza d’acqua in mezzo alla piazza. Le abitazioni infatti hanno un gradino di accesso per evitare proprio questo problema. 

Abbiamo subito avvertito l’assessore ai Lavori Pubblici Ester D’Agostino, che ha effettuato un sopralluogo con i tecnici del Comune. L’intervento si è quindi fermato ed è iniziato lo smantellamento di quanto fatto.

Quello che ci auguriamo è che venga realizzata una sottofondazione, prevedendo l’installazione di grate di scolo e magari facendo passare altri impianti e sottoservizi coibentando il tutto posando un materiale che sia adeguato alle nostre zone. La luserna non è adeguata perchè troppo irregolare, sarebbe l’ideale l’ardesia.

È importante che questa piazza dall’importante valore storico e affettivo sia valorizzata e che i lavori siano fatti in maniera celere ed efficiente”.

Ecco le dichiarazioni rilasciate a ImperiaPost dall’assessore ai Lavori Pubblici Ester D’Agostino.

“Quanto fatto era un prova per vedere i livelli della pavimentazione e abbiamo constatato che c’è un problema. Ora stiamo battendo le nuove quote. La pietra che è arrivata è troppo spessa, stiamo aspettando il nuovo materiale che sarà più fino per mantenere i livelli. Sto seguendo i lavori con il consigliere delegato Giovanni Montanaro. Il problema sarà risolto nel giro di pochi giorni”.

Condividi questo articolo: