25 Aprile 2024 03:52

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:52

Imperia: linguaggio inclusivo, successo al Polo Universitario per il convegno della Fidapa. “Comunicare significa aprire o chiudere finestre sul mondo” / Le immagini

In breve: Forte presenza di pubblico in particolare molti studenti e studentesse degli istituti superiori della città che hanno partecipato attivamente.

Ieri al polo universitario imperiese si è svolto il convegno “Parole come finestre: il mondo che verrà” a cura della Fidapa sezioni di Imperia e Savona.

Forte presenza di pubblico in particolare molti studenti e studentesse degli istituti superiori della città che hanno partecipato attivamente.

Imperia: al Polo Universitario il convegno Fidapa “Le parole come finestre: il mondo che verrà”

Le relatrici, Alessia Dulbecco, pedagogista e counselor, Annamaria Anelli, business writer e formatrice, Patrizia Galeazzo, progetti educativi fondazione Bracco, hanno coinvolto il pubblico in un interessante dibattito sul linguaggio inclusivo.

L’intervento di Andrea Amelotti e Tiziana Maturro della Direzione regionale Liguria area di staff hanno presentato le loro linee guida per l’uso di un linguaggio rispettoso delle differenze di genere.

Alice Minuto, rappresentante Young Bpw Europe, ha parlato della leadership gentile. Presente anche il Sindaco di Imperia Claudio Scajola che ha portato il suo contributo al convegno. Ha moderato la conferenza la consigliera di parità regionale Laura Amoretti. Le letture sono state a cura di Teresa Gandolfo.

Gli interventi hanno evidenziato la potenza che le parole, il linguaggio hanno nel descrivere e trasformare la nostra realtà. Non esiste la comunicazione neutra. Comunicare è sempre aprire o chiudere delle finestre sul mondo.

La Fidapa sezione di Imperia ringrazia tutte le persone intervenute.

Condividi questo articolo: