28 Marzo 2024 16:02

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:02

Liguria: inviata al ministero la richiesta di calamità per le aziende agricole danneggiate dalla siccità. Piana, “le domande vanno presentate entro il 15 ottobre”

Il vicepresidente della Regione Alessandro Piana ha presentato una richiesta di riconoscimento di calamità naturale al Ministero delle Politiche agricole per le aziende danneggiate dalla siccità nel periodo tra maggio e settembre 2022.

Il modello per la richiesta danni reperibile su agiliguria.net

Un provvedimento a cui si lega, nel caso di riconoscimento, la possibilità per le aziende danneggiate che abbiano presentato la segnalazione di danno, tramite l’apposito modello E reperibile sul sito di Regione Liguria (agriliguria.net), di poter accedere ai contributi previsti pari a 200 milioni di euro a livello nazionale stanziati dal decreto legge 115 del 2022.

Spiega il vicepresidente Piana: “Si tratta di un provvedimento molto importante per sostenere le imprese che hanno attraverso una grande difficoltà a causa della siccità. Con questa proposta abbiamo individuato i comparti agricoli danneggiati e precisamente le produzioni foraggere, l’olivicoltura, il florovivaismo, le piante aromatiche in vaso, l’orticoltura, la viticoltura, la cerealicoltura, la produzione di patate, l’apicoltura, la produzione di frutta in guscio delle imprese agricole presenti in tutta la regione e la zootecnia”.

Le aziende dovranno presentare la domanda, entro il 15 ottobre, agli Ispettorati agrari delle quattro province.

Condividi questo articolo: