26 Aprile 2024 16:29

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:29

Imperia: “Caramagna Ligure dal 1850 al 1950”, grande partecipazione alla presentazione del libro sulla storia dell’ex Comune /Le immagini

In breve: E' stata inoltre l'occasione per ospitare una delegazione del Comune di Caramagna Piemonte, in Provincia di Cuneo, con il Sindaco Francesco Emanuel accompagnato da membri della Giunta e del Consiglio.

Un numeroso e attento pubblico ha partecipato sabato 8 ottobre, – nel cortile delle scuole elementari di Caramagna, frazione di Imperia – alla presentazione del libro di Sergio Cecchinel “Caramagna Ligure dal 1850 al 1950 – Vista da un Abitaisso“.

In occasione del 99esimo anno di fondazione della Città di Imperia l’autore ha voluto recuperare la storia di Caramagna, oggi frazione e periferia ma un tempo Comune ricco di attività produttive. Dieci mesi di ricerche svolte tra archivio di stato, archivi parrocchiali e racconti dalla viva voce degli anziani del paese sono stati ampiamente ripagati dalla presenza significativa di abitaissi, caramagnesi doc e simpatizzanti.

L’iniziativa ha incontrato il plauso dell’Amministrazione Comunale, presente alla serata con il Sindaco Claudio Scaiola e alcuni assessori e consiglieri.

E’ stata inoltre l’occasione per ospitare una delegazione del Comune di Caramagna Piemonte, in Provincia di Cuneo, con il Sindaco Francesco Emanuel accompagnato da membri della Giunta e del Consiglio.

Le due Caramagna sono infatti legate da una storia antica, che risale alla fondazione dell’Abbazia di Caramagna Piemonte nel 1028 e ai beni e possedimenti donati.

Condividi questo articolo: