23 Aprile 2024 11:34

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 11:34

Da Pontedassio a Bestagno attraverso sentieri e mulattiere: grande successo per la gita dei bambini della scuola media. Raccolti i rifiuti abbandonati /Le immagini

In breve: La passeggiata si è svolta in mezzo alla natura del nostro bel territorio ligure tra ulivi e boschi della Valle Impero.

Grande successo per la gita scolastica organizzata dagli insegnanti della scuola media di Pontedassio. I ragazzi della classe 1L e della classe 1M trentuno in tutto, erano accompagnati dai professori Marco Anselmi, Giorgio Calzamiglia docenti di scienze motorie , Virginia Belmonte docente di matematica e scienze e Francesca Pilade docente di italiano, storia e geografia.

Da Pontedassio a Bestagno attraverso sentieri e mulattiere

Gli allievi sono stati guidati da Pontedassio a Bestagno attraverso i sentieri e mulattiere tracciati dai nostri avi e riscoperti grazie alla tenace dei volontari di Associazioni e Proloco di Villa Viani, Villa Guardia, Bestagno frazioni di Pontedassio e volontari dell’Associazione Gli Amici del Santuario di Montegrazie Imperia.

La passeggiata si è svolta in mezzo alla natura del nostro bel territorio ligure tra ulivi e boschi della Valle Impero. I docenti hanno impartito lezioni all’aria aperta, lezione di storia.,di botanica e di educazione civica. Lungo il percorso i ragazzi hanno raccolto i rifiuti abbandonati portando a casa un bel sacco colmo; hanno seguito un percorso ad anello passando dal votivo dell’ Angelo custode costruito nel 1800, il castello medievale di Bestagno , la chiesa San Michele XVII, la chiesa dedicata a San Sebastiano e San Michele del XV ricostruita nel XVIII visitando anche il museo di Bestagno di recente riapertura , la cappella di San Giacomo e per ultima la cappella Natta o Madonna della Consolata di stile bizantino del 1927 poi ritorno a Pontedassio.

Così si è dato il via alle gite scolastiche; saranno organizzate passeggiate nella Valle Impero e Valle Prino seguendo il patto educativo di comunità sottoscritto dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco e Pontedassio Dott.ssa Serena Carelli, il Sindaco di Pontedassio Ilvo Calzia, il Presidente dell’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo Patricia Fondacaro.

La finalità del patto è mettere il bambino/ragazzo al centro del progetto educativo con l’aiuto di scuola, famiglie e Comunità. Educare al rispetto della persona, dei ruoli, dell’ ambiente e del territorio. Sviluppando il noi collettivo si pensa anche al benessere psico fisico dei ragazzi, promuovere il loro sviluppo armonico. La gita si è svolta nell’allegria con una temperatura ideale e si pensa già ad organizzare la prossima.

Doverosi i ringraziamenti a chi ha reso possibile l’iniziativa : Dott.ssa Carelli dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Pieve di teco – Pontedassio, Ilvo Calzia Sindaco del comune di Pontedassio, i docenti della scuola media di Pontedassio Prof.Anselmi, Belmonte, Calzamaglia e Pilade, Don Matteo Boschetti Parroco di Bestagno per la guida al Museo di Bestagno, Stefano e Patricia dell Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo per la pulizia dei sentieri e Patricia per le foto.

Condividi questo articolo: