24 Aprile 2024 22:03

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 22:03

Imperia: “Gae Aulenti, architetto geniale”, la biografa Annarita Briganti ospite in Biblioteca. “Anche grazie a lei siamo donne libere” / Foto e video

In breve: Annarita Briganti è giornalista, scrittrice e opinionista. Si occupa in particolare di grandi temi, di donne e di Cultura in ogni sua forma.

Si è svolto ieri presso la Biblioteca Civica di Imperia l’incontro con l’autrice Annarita Briganti per la presentazione del suo ultimo libro dedicato all’architetto Gae Aulenti.

Un libro, intitolato “Gae Aulenti: riflessioni e pensieri sull’architetto geniale”, frutto di studi e ricerche sul campo, negli archivi e sui media, con interviste ai testimoni e a chi oggi porta avanti l’eredità di Gae Aulenti.

Annarita Briganti è giornalista, scrittrice e opinionista. Si occupa in particolare di grandi temi, di donne e di Cultura in ogni sua forma.

L’incontro è stato curato da Francesca Rotta Gentile in collaborazione con il Comune di Imperia.

Annarita Briganti

“È la prima volta che mi trovo a Imperia, un posto meravigliosa molto elegante, con una biblioteca fantastica. Oggi presento la prima biografia di Gae Aulenti, dal titolo “Gae Aulenti, riflessioni e pensieri sull’architetto geniale”, appena pubblicata da Cairo, in vista del decennale della scomparsa dell’architetta, come direi io, lei voleva chiamarsi architetto. Nel titolo c’è un riferimento a Elena Ferrante, ‘geniale’, perchè Aulenti è un genio che ha portato l’Italia in tutto il mondo e ha fatto conoscere la nostra creatività e il nostro talento. Ed è soprattutto una donna che ha rotto soffitti di cristallo, è l’avanguardia, è la donna che ci permette oggi di essere libere, di dire quello che pensiamo e vivere nel privato come vogliamo.

L’opera più importante e popolare è il magnifico Museo d’Orsay a Parigi che perfino alcuni parigini non sanno che l’ha fatto un’italiana..

Questo è il mio sesto libro e il mio terzo saggio di questa collana sulle grandi donne che continuerà in una tetralogia. Sono tutte donne sopravvissute al cosiddetto secolo breve, alla seconda guerra mondiale. Sono donne forti dell’avanguardia, che hanno visto avanti. Sono donne non del passato ma del presente e del futuro”.

Assessore Marcella Roggero

“Abbiamo deciso di portare avanti un progetto complessivo sulle donne, non soltanto ricordandole nelle festività dovuto del 5 marzo e del 25 novembre. Abbiamo creato una serie di incontri dove il tema fosse la donna, ma non nel quotidiano, ma la storia delle donne che hanno fatto la storia. Abbiamo spaziato tra vari temi, letteratura, cinema, teatro e oggi l’architettura. Vogliamo ricordare le donne che hanno creato le fondamenta della cultura così come lo hanno fatto i colleghi uomini.

Quest’oggi è un appuntamento importante. Viene presentata la biografia di Gae Aulenti, architetto che ha fatto la storia dell’architettura, e lo fa la sua biografa Annarita Briganti. Un’ospite importante che ci fa fare un viaggio nella storia dell’architettura e nella storia di un personaggio femminile che ha dato moltissimo”.

Condividi questo articolo: