18 Aprile 2024 14:41

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 14:41

Imperia: MEC 2022, si conclude in Calata Anselmi la gara di pronto soccorso della Croce Bianca. “Emozionante e formativo, tanti giovani uniti dalla stessa passione” / Foto e video

In breve: Dieci equipaggi provenienti da Veneto, Toscana,Lombardia, Piemonte, Marche e Liguria si sono sfidati in varie location della città per confrontarsi sulle tecniche di pronto soccorso.

È terminata oggi pomeriggio l’edizione 2022 del MEC, Medical Emergency Camp, evento organizzato dalla Croce Bianca di Imperia.

Dieci equipaggi provenienti da Veneto, Toscana,Lombardia, Piemonte, Marche e Liguria si sono sfidati in varie location della città per confrontarsi sulle tecniche di pronto soccorso.

Imperia: paracadutisti precipitati al Campo dei Giuseppini, al via la gara di pronto soccorso delle Croce Bianca

L’iniziativa, nata nel 2005, ha come obiettivo quello di realizzare un momento di incontro e formazione. Gli equipaggi, 10 in totale, provenienti da Veneto, Toscana,Lombardia, Piemonte, Marche e Liguria, avranno l’occasione di confrontarsi su scenari di soccorso simulati, sotto l’occhio attento di una giuria tecnica di esperti.

Un’occasione, quella del MEC, per sensibilizzare la cittadinanza su un tema importante come quello del soccorso e del volontariato e, per gli equipaggi, confrontarsi sulle tecniche di soccorso.

Classifica MEC 2022

1) Cavallino Tre Porti, regione Veneto
2) Vinovo Candiolo, regione Piemonte
3) Pietra Soccorso, Regione Liguria

Premio spirito MEC: Croce Blu Castelletto regione Liguria

I giudici del Veneto e Piemonte hanno inoltre indicato l’equipaggio Croce Bianca Imperia, che partecipava fuori gara, come la migliore di tutte e dieci le associazioni.

“Un evento che ancora una volta è stato un successo commenta il presidente della Croce Bianca Roberto Trincherivedere cosi tanti ragazzi con la stessa passione confrontarsi in questi due giorni è stato emozionante, ma soprattutto formativo.

Mi riempie inoltre di orgoglio sapere che il nostro equipaggio formato da Luca Menini, Andrea Opizzo e Marco Andreini è stato giudicato dai giudici di altre regioni il migliore, dimostrazione di quanto crediamo nella formazione. Un grande successo del nostro gruppo formatori che vede come responsabile proprio Luca Patelli creatore di questa fantastica manifestazione.

Questo MEC lo aspettavamo da tanto, e rivedere le nostre belle divise colorate e non più quegli anonimi camici bianchi, è stato veramente bello. Più di cento ragazzi, che hanno affrontato in prima linea la pandemia nelle loro città proprio come noi, come ho detto a loro questo MEC ce lo meritiamo per quello che abbiamo fatto in questi due anni.

Grazie al Sindaco On. Claudio Scajola, all’assessore alla protezione civile Simone Vassallo e a tutta l’amministrazione, grazie al presidente Giovanni Toti per il bellissimo messaggio che mi ha mandato da riferire ai volontari in gara.

Grazie a Luca Patelli e al suo staff perché questa manifestazione crea legami che sono veramente difficili da descrivere, ma vedere oggi pomeriggio tutti i ragazzi sorridenti e divertiti è la soddisfazione più grande significa che ancora una volta siamo stati grandi.

Grazie alla Croce Rossa per il fondamentale aiuto dei loro truccatori.

E grazie agli sponsor che ancora una volta si sono rilevati dei grandi amici.

Non posso non concludere i ringraziamenti citando tutti i volontari della Croce Bianca che si sono dati da fare in questi due giorni con ruoli diversi.

Che altro dire se non… ci vediamo il prossimo anno per il MEC 2023. Almeno noi del direttivo lo speriamo”.

Condividi questo articolo: