25 Aprile 2024 07:04

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:04

SAN LORENZO AL MARE. UN ESERCITO DI BAMBINI PER LE LEZIONI DI BIOLOGIA MARINA E SNORKELING ORGANIZZATE DA “INFORMARE”

In breve: L' Associazione InforMare si occupa da tempo di pratica, promozione, sviluppo e diffusione dell’attività legate all'ambiente marino

 

10524438_442554175883936_780682557_n

SAN LORENZO AL MARE. Qualche settimana fa avevamo dato notizia di un importante decisione per il nostro territorio: la  Commissione europea ha deciso infatti di rilanciare la maxi-area protetta del Santuario dei cetacei, che in Italia interessa principalmente Liguria, Toscana e Sardegna, perché diventi realmente “operativa”.

Ma sul nostro territorio esiste una realtà che già da alcuni anni si occupa di pratica, promozione, sviluppo e diffusione dell’attività legate all’ambiente marino: l’ Associazione Sportiva Dilettantistica  e di promozione Sociale InforMare.

L’Associazione InforMare ha come finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive dilettantistiche connesse alle discipline acquatiche ed in particolare attività subacquee e natatorie, come il nuoto pinnato, lo snorkeling, l’apnea e attività velistiche ma anche la salvaguardia dell’ambiente, svolgendo attività di ricerca, divulgazione e sensibilizzazione dei problemi ambientali e la promozione di una cultura consapevole, rivolta oltre agli appassionati del mare e della natura anche a coloro che ne hanno una scarsa conoscenza, organizzando giornate proprio come questa che abbiamo seguito.

Da tempo l’Associazione si prodiga nella divulgazione di tematiche ambientali legate al mare, collabora con il Comune di San Lorenzo durante l’estate 2014 per festeggiare la bandiera Blu, organizzando incontri sul tema del mare. Venerdì 8 agosto abbiamo seguito la giornata di sensibilizzazione organizzata sul lungomare di San Lorenzo  nel  ciclo di incontri dedicato al mare e alle sue bellezze. 

Dopo una lezione di biologia marina dedicata a grandi e piccini,  è stata offerta l’opportunità ai ragazzi (circa una quarantina), di fare un giro guidato di snorkeling con gli istruttori di Informare.

Alle 21.30 la giornata è proseguita  presso il porticciolo vecchio sulla banchina davanti al circolo nautico “I Delfini”con una proiezione di foto e video dei meravigliosi fondali di San Lorenzo per il secondo anno Bandiera Blu e partner del Santuario dei cetacei Pelagos e per dare modo ai bambini di raccontare la loro esperienza dopo le lezioni di biologia marina e l’uscita in mare del pomeriggio.

 Ecco il nostro racconto della giornata organizzata dall’Asd InforMare e dal Comune di San Lorenzo al Mare.

 

EMANUELA ROIATTI RACCONTA LE VARIE FASI DELLA GIORNATA ORGANIZZATA DA INFORMARE:

LEZIONE DI BIOLOGIA MARINA a cura di Monica Previati ( Cea- Informare )

LEZIONE DI BIOLOGIA MARINA E SICUREZZA IN MARE a cura di Gianmichele Falletto (Informare )

ECCO IL PRIMO GRUPPO  VERSO IL MARE CON MASCHERE E PINNE.

INFORMARE- I SEGNALI PER COMUNICARE IN ACQUA.

GIANMICHELE FALLETTO FORNISCE LE ULTIME NOZIONI PRIMA DI ENTRARE IN ACQUA

ECCO COSA PENSANO I BAMBINI DELLA GIORNATA ORGANIZZATA DA INFORMARE.

 

Hanno reso possibile questa giornata:Fabio Rossetto, Susanna Manuele, Maurizio Vaccari, Emanuela Roiatti , la biologa marina del Cea: Monica Previati ma anche i soci di InforMare intervenuti per la sicurezza in acqua: Giorgio Alassio, Matteo Morello, Alfiero Biscotto e Tiziana Rapallo.

La giornata è stata offerto gratuitamente dal Comune di San Lorenzo al Mare. 

 

 

 

Condividi questo articolo: