25 Aprile 2024 09:08

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:08

Diano Marina: sabato 22 e domenica 23 ottobre torna la “Gravellata” del Golfo Dianese. “Manifestazione non competitiva aperta a tutti. Percorso su strade sterrate e asfaltate “/Foto e Video

In breve: La ‘Gravellata’ è una gara non competitiva ispirata alla ‘Nova Eroica’ che si tiene ogni anno in Toscana, dedicata quasi esclusivamente alle bici ‘Gravel’

Si è svolta questa mattina, mercoledì 19 ottobre, presso la sala Consigliare del Comune di Diano Marina, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della Gravellata del Golfo Dianese, manifestazione Ciclistica in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre nella città degli aranci.

Diano Marina: torna la Gravellata del Golfo Dianese

Tutto pronto per la seconda edizione della Gravellata del Golfo Dianese. Dove ulivi, mare e sterrati s’incontrano, nasce il primo evento gravel in Liguria.

Con questo slogan , il 22 e 23 Ottobre si svolgerà la Gravellata del Golfo Dianese, la manifestazione ciclistica non competitiva per biciclette gravel, mountainbike ed e-bike. Oltre 100 iscritti, sette comuni coinvolti, 30 paesi attraversati, 3 percorsi, questi sono solo alcuni numeri dell’evento “fuori stagione” organizzato dall’associazione sportiva Dianese Outdoor presieduta da Ivan Torrero, un’associazione che ha come obiettivo la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo delle iniziative outdoor sul territorio nel Golfo Dianese, un evento che si preannuncia un grande successo.

Il gravel è una particolare bici da strada con copertoni larghi per andare su sterrato e strade bianche, la bici perfetta per affrontare i 3 percorsi allestiti per l’occasione. Il percorso corto denominato “San Bartumè” di 33 km, “De Dian” il percorso medio di 58 km e “ I’Mcycle” il lungo di 75 km che prende il nome dal suo ideatore saranno il teatro di un tracciato interamente vista mare, ricco di paesaggi e scorci mozzafiato.

L’appuntamento è fissato a Sabato 22, dalle 14 alle 19, per la verifica delle tessere, expo village e per la mostra espositiva di bici vintage mentre domenica 23, dalle 8 alle 9 per la partenza ufficiale della manifestazione e l’esposizione delle auto d’epoca gestite dal Club 500 Golfo Dianese.

Ivan Torrero, presidente Dianese Outdoor

“L’anno scorso si può considerare l’edizione uno visto il successo che abbiamo avuto, quest’anno andiamo avanti con la seconda edizione. 

La manifestazione si terrà il 23 ottobre a Diano Marina, è prevista la partecipazione di 200/250 persone. Sono già pervenute parecchie iscrizione dal Nord Italia, Francia, Svizzera e Germania. 

La Gravel è una bicicletta nata in questi ultimi anni in America e l’Europa l’ha acquisita. È una bici particolare un po’ da strada e un po’ da mountain bike, con i copertoni un po’ più larghi rispetto alla bici da corsa.

La manifestazione è dedicata a questo tipo di bici ma è aperta anche a mountain bike e anche e-bike. È l’unica che coinvolge tutti i sette comuni del golfo. Un percorso di strade sterrate e strade asfaltate secondarie, percorribile da tutti e che speriamo permanga nel tempo”.

Luca Spandre, assessore allo sport

“L’amministrazione comunale sin dal programma elettorale ha ribadito la volontà di dare un forte impulso a tutto il mondo outdoor, e questa gara fa parte del progetto outdoor. L’anno scorso ha avuto molto successo e speriamo di avere tante altre edizioni.

Il Comune di Diano Marina lavora costantemente per poter dare l’appoggio al mondo dell’outdoor, ma il Comune non possiede tutti i sentieri per dare da solo un’offerta completa, bisogna lavorare come golfo. Abbiamo lavorato con gli altri comuni per giungere a una convenzione per permettere tutti insieme di intervenire su tutta la sentieristica del golfo, nonostante qualcuno dica che il Comune non si impegna in questo senso. Smentisco questa notizia non veritiera”.

Gravellata del Golfo Dianese: ecco il programma dell’edizione 2022

Sabato 22 ottobre

  • Dalle 14:00 alle 19:00 – 
Verifica tessere e ritiro pacchi gara presso l’Hotel Paradiso di Diano Marina.

Domenica 23 ottobre

  • Dalle 6:45 alle 7:45 – 
Verifica tessere e ritiro pacchi gara presso l’Hotel Paradiso di Diano Marina.
  • Dalle 8:00 alle 9:00
 – Partenza libera, alla francese (la strada rimarrà aperta al traffico), presso il Lungomare E. Carcheri di Diano Marina.
  • Dalle 10:30 circa – 
Arrivo 1° concorrente della 2° edizione della Gravellata del Golfo Dianese
  • Alle 16:00 circa – 
Cerimonia di Premiazione della 2° edizione della Gravellata del Golfo Dianese,
valevole come Campionato Regionale Cicloturismo Fuoristrada Csain Liguria in prova unica 
presso il Molo delle Tartarughe di Diano Marina.

Condividi questo articolo: